CAVATAPPI ALLA CRUDAIOLA
In estate le insalate di pasta sono sempre gradite perché sono fresche, si possiamo preparare in anticipo e portarle anche in spiaggia. Questi CAVATAPPI ALLA CRUDAIOLA sono un’insalata di pasta dove la pasta non viene freddata ma viene tuffata appena scolata, quindi bella calda nella salsa fredda.
La salsa va preparata almeno un’ora prima, per permettere a tutti gli ingredienti di fondersi insieme. Ci sono tante varianti della salsa alla crudaiola, in base anche alle regioni.
C’è chi mette la mozzarella, chi la ricotta salata, chi la feta. Si possono aggiungere capperi, olive o quello che più ci piace. Io per regalare ancora più freschezza e sapore ho aggiunto dei semi di finocchio leggermente pistati per far fuoriuscire meglio il suo aroma.
Provate e sentirete che bontà!
- 140 gr di cavatappi
- 200 gr di pomodorini (ho messo anche due fette di pomodori verdi)
- 1 mozzarella (100 gr)
- basilico
- semi di finocchio
- olio evo
- sale
- pepe
Ora mettiamo il tutto in un insalatiera, aggiungiamo due spicchi d’aglio tagliati a metà (o se vi piace anche tritato) aggiungiamo i pomodori verdi (facoltativi) e condiamo con olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino.
Adesso facciamo riposare la salsa almeno almeno 1 ora. Nel frattempo tagliamo a dadini la mozzarella.
Dopo che abbiamo lessato e scolato la pasta, la tuffiamo nell’insalatiera con la salsa. Diamo una bella mescolata e aggiungiamo la mozzarella a dadini.
Prima di gustarmi questi cavatappi alla crudaiola ho aggiunto anche un pochino di pecorino grattugiato a fori larghi, spero piaccia anche a voi!
__________________________________________________________________
Ti piacciono i piatti estivi?
Guarda queste altre ricette: