CASARECCE DI PISELLI CON CREMA DI POMODORINI GIALLI E GAMBERI
Dopo avervi fatto vedere la ricetta che ho realizzato con i Sedani di lenticchie, ora vi propongo un altro tipo di pasta con farina di piselli acquistata alla bottega organica La Mandragora, a Roma.
CASARECCE DI PISELLI CON CREMA DI POMODORINI GIALLI E GAMBERI, arricchiti con rucola fresca e pinoli tostati.
Questi dolcissimi pomodorini gialli sono conservati in barattoli di vetro con la loro acqua di cottura e sono da tenere sempre in dispensa, soprattutto quando al mercato non troviamo quelli freschi, come in inverno.
Nella ricetta ho ridotto i pomodorini gialli in una deliziosa crema, insaporita ancora di più dai gamberi e con una nota di freschezza data dalla rughetta e dai pinoli.
Queste CASARECCE DI PISELLI CON CREMA DI POMODORINI GIALLI E GAMBERI si preparano in pochissimo tempo, quasi quanto il tempo di cottura della pasta!
- 150 gr di casarecce di piselli
- 10 gamberi (meglio se freschi)
- 300 gr di pomodorini gialli in barattolo
- 1 spicchio di scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di vino bianco (oppure brandy)
- 1 cucchiaio di pinoli
- un poco di rughetta
- timo
- olio evo
- sale
- pepe
In una padella mettiamo un bel giro d’olio, due spicchi di aglio interi tenuti insieme da uno stecchino e li facciamo dorare.
Quando l’aglio sarà dorato uniamo i gamberi sgusciati a cui avremo tolto il filetto nero sul dorso, saliamo a piacere, profumiamo con un po’ di pepe e sfumiamo con il vino.
Dopo che il vino sarà evaporato, eliminiamo l’aglio, togliamo i gamberi e mettiamoli da parte.
Nella stessa padella, al sughetto che si sarà formato, uniamo lo scalogno tritatissimo e i pomodorini gialli tagliati a metà insieme a 3 o 4 cucchiai di acqua.
Essendo pomodorini in barattolo la cottura sarà molto più veloce, quindi quando vediamo che si sono sfatti spegniamo e li frulliamo.
Dopo che abbiamo frullato i pomodorini gialli, li rimettiamo nella padella insieme ai gamberi, che se grandi possiamo anche tagliare a metà.
Cuociamo le casarecce di piselli in acqua salata e quando saranno cotte le tiriamo su con un mestolo forato e le tuffiamo nella padella con la crema di pomodorini gialli e gamberi e le mantechiamo con questa cremina.
Se serve aggiungiamo un pochino di acqua di cottura per rendere più morbida la salsa.
Aggiungiamo alla pasta i pinoli precedentemente tostati, aggiungiamo qualche fogliolina di timo fresco, spolveriamo con un po’ di rughetta tritata e le casarecce di piselli con crema di pomodorini gialli e gamberi sono pronte!
Ecco qui!
____________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Nella ricetta ho usato i gamberi surgelati, ma sono da preferire i gamberi freschi.
➡️ Questo tipo di pasta ha una consistenza maggiore rispetto alla pasta tradizionale e tiene benissimo la cottura.
➡️ Tostiamo i pinoli per accentuarne il sapore.
➡️ La ricetta è preparata con dei dolcissimi pomodorini gialli in barattolo, ma naturalmente possiamo usare quelli freschi, quando si trovano.
____________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Prova anche queste ricette: