Burger di Zucca Salsiccia e Patate
Quando è tempo di zucche mi piace sempre averne qualcuna in casa. Le zucche sono di tante forme da molto grandi a quelle a forma di fiasco o tutte bitorzolute o piccoline o lunghe e per questo sono anche molto ornamentali.
Soprattutto però le zucche sono ottime in cucina per delle gustose ricette come questi BURGER DI ZUCCA CON PATATE E SALSICCIA croccanti fuori e morbide e saporite dentro. Con salsine o senza saranno molto gradite da grandi e bambini.
Se volete una versione vegetariana basta non mettere la salsiccia e inoltre possiamo anche fare dei piccolissimi BURGER DI ZUCCA PATATE E SALSICCIA per un insolito aperitivo!
_____________________________________________________________
- 350 gr circa di polpa di zucca cotta
- 3 piccole patate (200 gr circa)
- 1 salsiccia
- 1 uovo
- 3 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 2 /3 cucchiai di pangrattato per i burger
- pangrattato per la panatura
- noce moscata
- sale
- pepe
- 1 stampo a cerchio con diametro di 7 cm e alto 2 cm
Ora aggiungiamo il pangrattato per regolare l’umidità dell’impasto, che deve essere lavorabile con le mani, e aspettiamo circa 10 minuti prima di formare i burger, così daremo tempo al pane grattugiato di assorbire l’umidità in eccesso.
Nel frattempo foderiamo una teglia con carta forno e la pennelliamo con olio e poi con una forchetta sbattiamo leggermente l’albume che avevamo messo da parte.
Adesso riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline poco più piccole di una palla da tennis. Ne vengono circa 8 ma dipende da quanto le vogliamo grandi.
In base a quanto facciamo grandi i nostri BURGER DI ZUCCA PATATE E SALSICCIA dobbiamo usare lo stampo giusto. Quello che ho usato io ha un diametro di 7 cm ed è alto 2 cm.
Adesso passiamo le palline prima nell’albume, poi nel pangrattato e dopo che le abbiamo panate le mettiamo dentro lo stampo ad anello direttamente nella teglia che abbiamo preparato.
Premiamo l’impasto nello stampo per distribuirlo bene, poi togliamo lo stampo e ricominciamo da capo con gli altri BURGER DI ZUCCA CON PATATE E SALSICCIA.
Dopo che abbiamo fatto tutti i BURGER DI ZUCCA CON PATATE E SALSICCIA li pennelliamo con l’olio e li cuociamo in forno già caldo a 220°C fino a quando li vediamo belli dorati.
___________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste: