BURGER DI POLENTA CON SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA
La polenta, oltre nella maniera tradizionale, come ad esempio con le salsicce e le spuntature, è ottima per tante altre lavorazioni anche dolci. Nel Nord d’Italia viene usata spesso come accompagnamento a succulenti piatti di carne, perfetta per raccogliere i favolosi sughetti.
In questa ricetta la useremo al posto del pane per preparare dei BURGER DI POLENTA CON SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA. Per praticità ho usato la polenta istantanea e in poco tempo ho avuto dei gustosi e filanti burger che possiamo arricchire con una crema al pecorino o con altre salse a nostro piacimento.
Per una versione vegetariana, basta sostituire lo speck con verdure tipo broccoletti, cavoli, scarole ecc., ripassate in padella per renderle più gustose!
- 100 gr di polenta Valsugana
-
500 gr di acqua
-
1 cucchiaio di olio
-
4 fette di speck
-
4 fette di scamorza affumicata
-
parmigiano
-
olio
-
pepe
-
sale
Lavoriamo la polenta quando è ancora bella calda, così possiamo riutilizzare i ritagli rimpastandoli per ricavare altri dischi di polenta.
Ora mettiamo un po’ di parmigiano sui dischi di polenta e solo su 4 dischi aggiungiamo la scamorza, lo speck, che per comodità ho tagliato a listarelle (così sarà più comodo mangiare il burger), e di nuovo la scamorza.
Poi copriamo con gli altri dischi di polenta, pennelliamo ogni burger di polenta con speck e scamorza con un pochino d’olio e spolveriamo con i semi di sesamo.
Adesso mettete i burger di polenta con speck e scamorza affumicata in forno già caldo a 200°C per 5/8 minuti, poi passiamo a modalità grill fino a quando vediamo la scamorza filare e i semi di sesamo dorare.
I burger di polenta con speck e scamorza affumicata sono molto appetitosi e perfetti per chi è intollerante al glutine.
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete aromatizzare la polenta con del parmigiano o se preferite delle spezie.
➡️ I burger di polenta sono perfetti per i celiaci.
➡️ Per una versione vegetariana basta sostituire lo speck con qualsiasi tipo di verdura, che consiglio di passare in padella per un gusto maggiore.
_____________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste:
Una versione dolce della polenta?
Provate queste ricette: