BURGER DI MELANZANE
Se in famiglia abbiamo persone che non simpatizzano con verdure e ortaggi, l’unico modo per farle mangiare è trasformarle in piatti invitanti e stuzzicanti, come questi BURGER DI MELANZANE croccanti fuori, morbidi e saporiti dentro e che possiamo rendere ancora più golosi con le salsine che più ci piacciono.
Questa è una ricetta molto semplice, perché basta tagliare una melanzana e cuocerla in padella, poi si procede come se facessimo delle normali polpette di carne, quindi aggiungendo uova, formaggio, erbe aromatiche, mollica di pane e qualche spezia e altri ingredienti che vi suggerisce la fantasia.
Una leggera panatura conferisce ai nostri BURGER DI MELANZANE una croccantezza superficiale che li rende molto invitanti e nessuno si accorgerà che sono fatti di vegetali!
Possiamo prepararli in anticipo, come possiamo anche congelarli per averli pronti all’occorrenza. Si possono cuocere o su una padella bella calda o sulla griglia ma anche in forno!
- 2 melanzane grandi
- 1 uovo
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 3 pomodori secchi (io quelli sottolio)
- mollica di pane o pangrattato q. b.
- 1 spicchi d’aglio
- una grattugiata di zenzero
- erba cipollina e origano (a sentimento)
- basilico
- pangrattato per la panatura
- sale
- pepe
Riprendiamo le melanzane, le strizziamo e poi le saltiamo in padella con un giro d’olio, l’aglio che abbiamo tritato, un po’ di prezzemolo e origano.
Quando le melanzane saranno cotte, le togliamo dal fuoco, le facciamo intiepidire, le strizziamo per togliere eventuale olio e liquidi in eccesso e le mettiamo in un recipiente.
Aggiungiamo l’uovo, le erbe aromatiche i pomodori secchi tagliati a pezzettini, il pecorino, la mollica di pane, profumiamo con un po’ di zenzero (se piace) e amalgamiamo bene il tutto, cercando di rompere grossolanamente le melanzane e aggiustando di sale e pepe se serve.
Dato che avevo poco pane, ho dovuto regolare la consistenza dei burger aggiungendo del pangrattato per ottenere un composto morbido e lavorabile. Quando aggiungiamo il pangrattato dobbiamo dare il tempo al pane di assorbire l’umidità, quindi aggiungiamolo un po’ alla volta per evitare di fare delle “mappazze” 😄
Adesso prepariamo dei quadrati di carta forno, poggiamo su ogni quadrato un coppapasta, spolveriamo il fondo di pangrattato, lo riempiamo con un generoso cucchiaio di composto alle melanzane e lo compattiamo bene.
Ora possiamo decidere di fare prima tutti i BURGER DI MELANZANE e poi panarli, oppure possiamo mettere il pangrattato direttamente sopra il burger dopo che li abbiamo compattati.
Dopodiché possiamo farli dorare su una padella ben calda con un filo d’olio o su una griglia oppure possiamo anche cuocerli in forno, facendo cadere un pochino d’olio sopra ogni BURGER DI MELANZANE prima di infornarli.
_____________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per decorare il piatto possiamo utilizzare la buccia delle melanzane, che tagliamo sottilissima e friggiamo in olio caldo.
➡️ Ho accompagnato i BURGER DI MELANZANE con una salsina molto fresca, preparata con yogurt bianco, senape e erba cipollina.
___________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste: