BUDINO DI CACHI E CACAO
Se siete a dieta o avete intolleranze al glutine o al lattosio o alle uova, o semplicemente volete qualcosa di dolce ma non troppo, questo BUDINO DI CACHI E CACAO è quello che fa per voi! 😄
Un dolce al cucchiaio, vegano e soprattutto perfetto anche per gli sportivi. Si prepara veramente in pochissimo tempo, non serve cottura e basta avere un frullatore, dei cachi e del cacao, il resto lo leggerete nella ricetta.
Se vi state chiedendo perché si solidifica, vi dirò che i cachi sono ricchi di pectina, un addensante naturale che farà gelificare il nostro budino di cachi e cacao senza bisogno di altro.
Nella ricetta io ho aggiunto lo zucchero e l’ho personalizzata un po’ con l’aggiunta di qualche aroma ma, come specifico nel procedimento, potete anche lasciarlo al naturale.
- 2 cachi ben maturi, circa 470 gr da pulire
- 30 gr di caco amaro
- 3 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo)
- la buccia di un’arancia grattugiata
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale (si deve mettere in tutti i dolci)
- 3 gocce di essenza al rum (facoltativo)
- granella di nocciole tostate (facoltativo)
- marmellata d’arancia (facoltativa)
Di seguito uniamo la cannella, il rum, il cacao, frulliamo bene il tutto e il nostro budino di cachi e cacao sarebbe già pronto così, ma ho voluto renderlo più dolce aggiungendo lo zucchero a velo.
Ora possiamo scegliere se gustarlo così cremoso oppure farlo diventare più solido come un vero e proprio budino e in questo caso lo versiamo negli stampini che usiamo normalmente per il creme caramel e lo mettiamo in frigo a far rapprendere.
Per farlo rapprendere è sufficiente 1 ora. Non vi consiglio di farlo la sera prima per il giorno dopo, perché dopo molte ore il budino perde del liquido e diventa molto più duro e meno dolce.
Per farlo staccare basterà fare leggermente leva con la lama di un coltello tra lo stampo e il budino, ma per maggior sicurezza ho preferito ungermi un poco le dita e passarle nello stampino.
Una volta rassodato, capovolgiamo il nostro BUDINO DI CACHI E CACAO su un piattino spolverato di cacao in polvere e lo decoriamo con una fettina di arancia, un po’ di granella di nocciole tostate e tritate e un cucchiaino di marmellata d’arancia che ben si sposa con il cacao.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo personalizzare il budino di cachi e cacao aggiungendo aromi a piacere.
➡️ Per inserire la mezza fettina di arancia ho fatto un leggero taglio al budino e ci ho inserito l’arancia.
➡️ Al posto delle nocciole potete usare altra frutta secca o quello che più vi piace.
➡️ Il budino si prepara e si rapprende velocemente.
➡️ Il budino dopo molte ore perde il liquido dolce contenuto dai cachi, diventando così troppo duro e poco dolce.
____________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: