BRUSCHETTA CON FAVE GUANCIALE E PECORINO
Quando parliamo di fave subito pensiamo al pecorino perché è l’abbinamento classico soprattutto quando le fave sono fresche, piccole e dolci. Sono buonissime anche cotte per la preparazione di tanti piatti, come ad esempio la Vignarola. Quella che vi propongo è invece una BRUSCHETTA CON FAVE GUANCIALE E PECORINO con pane di Genzano per un insolito e sfizioso antipasto!
Un modo semplice e originale per gustare le fave.
- 300 gr circa di fave fresche
-
3 fette di pane casareccio di Genzano (oppure altro tipo)
-
1 spicchio di cipolla
-
2 fettine di guanciale circa 40 gr
-
pecorino romano
-
olio di evo
-
sale
-
pepe
Ora tagliamo il pane e lo bruschiamo quel tanto che serve a renderlo leggermente croccante. Personalmente non mi piace la bruschetta con il pane troppo tostato, perché diventa duro e antipatico da mangiare.
Poi tagliamo il guanciale a listarelle e lo mettiamo a rosolare in una padella dove abbiamo fatto imbiondire uno spicchio di cipolla. Come vedete ho messo la cipolla intera, ma se vi piace e non vi disturba potete anche metterla a fettine.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamole insaporire per qualche istante.
Dopodiché mettiamo su ogni fetta di pane le fave e terminiamo con un po’ di pecorino grattugiato a fori larghi e un po’ a scaglie e un bel giro di olio evo.
Eccola qui la nostra bruschetta con fave guanciale e pecorino e… buon appetito!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Vi consiglio di tostare il pane leggermente, quel tanto che serve a regalare una lieve croccantezza, sarà più gradevole da mangiare.
___________________________________________________________________
Prova queste ricette per altri sfiziosi crostini e se ti piacciono le fave c’è la Vignarola che ti aspetta: