BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA
Tempo fa nel web girava un pan brioche che veniva chiamato WOOL ROLL BREAD perché veniva lavorato in un modo molto simpatico e originale che lo faceva somigliare ad un gomitolo di lana. allora mi sono chiesta perché non riproporlo in dimensioni ridotte e con una forma allungata, come queste golosissime BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA!
L’impasto di queste BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA è simile a quello classico della pasta brioche, ma solo con qualche piccola modifica: ho sostituito il burro con olio di semi di girasole e al posto del latte ho usato della panna liquida.
È un impasto che si lavora facilmente a mano e la planetaria non è indispensabile, ma se l’avete usatela tranquillamente 😉
La parte più divertente è fare le frange, perché è proprio questa lavorazione che le fa somigliare a delle matassine di lana e più le tagliamo sottili più saranno belle e più somiglieranno a delle matassine!
Queste BRIOCHINE A GOMITOLO le ho farcite con crema pasticcera e qualche chicco di uva sultanina, ma possiamo usare anche della marmellata o della crema di nocciole oppure di pistacchio o altre creme di vostro gusto.

Per circa 9 briochine
- 200 gr farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero semolato
- 5 gr di lievito di birra secco
- 160 gr di panna liquida Hoplà
- 1 uovo medio
- 50 gr di olio di girasole
- mezzo cucchiaino di sale (circa 4 gr)
- aroma vaniglia
- buccia grattugiata di una arancia
- buccia grattugiata di limone
- 300 gr circa di crema pasticcera
- uvetta facoltativa (a sentimento)
Per lucidare sciogliere insieme:
- circa 1 cucchiaio di miele
- circa 20 gr di burro
Aggiungiamo la panna liquida, poco dopo aggiungiamo l’olio e in ultimo il sale.
Quando anche l’olio si sarà assorbito, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, lo lavoriamo qualche istante poi formiamo una palla che mettiamo a lievitare in un recipiente coperto con pellicola per circa 2 o 3 ore e comunque fino al raddoppio dell’impasto.
Ora spolveriamo con la farina il piano di lavoro, rovesciamo l’impasto lievitato, lo stendiamo, gli diamo una forma a cilindro, con una spatola ricaviamo 9 pezzi di impasto e formiamo delle palline.
Il numero dei pezzi da tagliare dipende da quanto vogliamo grandi o piccole le nostre briochine.
Stendiamo quindi ogni pallina a forma di rettangolo, in un lato corto mettiamo la crema pasticcera con qualche chicco di uvetta sultanina e arrotoliamo fino a circa metà rettangolo.
Adesso con un coltellino tagliamo delle sottilissime striscioline come a formare una frangia dopodiché finiamo di arrotolare le nostre BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA facendo andare la chiusura sotto la briochina.
Mettiamo quindi le BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA in una teglia rivestita di carta forno, le copriamo con pellicola e le facciamo lievitare ancora per circa un’ora.
Trascorso il tempo pennelliamo le BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA con un’emulsione di miele e burro le cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, regolandoci sempre in base al nostro forno. Se vedete che in cottura scuriscono troppo in superficie, le copriamo con un foglio di alluminio.
L’emulsione di burro e miele farà si che tutte le striscioline che avvolgono le briochine in cottura diventeranno molto friabili, regalando un piacevole contrasto con la morbidezza.
Una volta che abbiamo sfornato le nostre BRIOCHINE A GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA le possiamo lucidare ancora con l’emulsione di miele e burro oppure possiamo spolverarle con dello zucchero a velo.
ECCOLE PRONTE E BUONISSIME!

_____________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto della crema pasticcera possiamo mettere della marmellata o cioccolato o crema di nocciole o altre creme di vostro gusto.
➡️ Una volta che le Briochine sono cotte e fredde, le possiamo anche congelare.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione:
