BISTECCHINE DI POLLO FARCITE ROLLATE FARCITE IN SALSA AGRODOLCE
Quante ricette si possono fare con il pollo e tutte super gustose, economiche e anche belle ed eleganti come queste BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE.
Le bistecchine di pollo si ricavano disossando le sovracosce e le cosce di pollo, ricavando così un unico pezzo di carne allungato, ma state tranquilli non dovete necessariamente farlo voi, perché le bistecchine di pollo le troviamo già belle e pronte al supermercato.
Questa che vi propongo è una ricetta molto facile, possiamo prepararla in anticipo e cuocerla poi al momento desiderato ed è perfetta per quando si hanno ospiti.
La presenza della mortadella e della salsiccia profumata dalla buccia d’arancia rendono la carne del pollo molto morbida, saporita e profumata, mentre il succo d’arancia, il ginepro, le erbe aromatiche e le prugne regalano alle BISTECCHINE DI POLLO un fantastico e delicato sapore agrodolce.
Proprio per il loro gusto agrodolce con il profumo di ginepro e rosmarino, queste BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE sono anche un piatto elegante da portare sulle tavole delle Feste Natalizie.
- 2 bistecchine di pollo
- 2 salsicce
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 o 2 fette di mortadella
- 1 bicchierino di brandy (circa 30 gr)
- 1 bicchierino di vino bianco
- brodo di carne q. b. (o semplice acqua)
- poca farina
- 1 arancia
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo scalogno
- ginepro
- rosmarino/timo/alloro
- olio
- pepe
Aggiungiamo adesso le prugne denocciolate, arroliamo le nostre bistecchine di pollo e fermiamo questi grossi involtini con degli spiedini o anche semplicemente con un giro di spago. Scegliete voi quale metodo vi piace di più.
Passiamo le BISTECCHINE DI POLLO ROLLATE in un po’ di farina sgrullando l’eccesso, le rosoliamo in un tegame da ogni lato, poi abbassiamo il fuoco al minimo e piano piano sfumiamo con il brandy (facendo molta attenzione affinché l’alcol schizzando non provochi una fiammata) e facciamo evaporare.
Dopodiché aggiungiamo il rosmarino, il ginepro leggermente pistato, il succo dell’arancia che abbiamo grattugiato, lo spicchio d’aglio intero, lo scalogno, il brodo, il timo e l’alloro, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a calore moderato per circa 15/20 minuti.
Ogni tanto irroriamo le BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE con il sughetto. A fine cottura togliamo le erbe aromatiche e gli stecchini che fermano la carne, poi dopo qualche istante tagliamo le BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE in 3 o 4 fette (in base alla grandezza delle bistecchine) e le mettiamo nel piatto con il loro sughetto.
Se vogliamo una salsa più densa, sciogliamo 1 o 2 grammi di amido di mais in un dito di acqua, lo aggiungiamo alla salsina e facciamo addensare.
BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE
____________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Queste BISTECCHINE DI POLLO FARCITE E ROLLATE IN SALSA AGRODOLCE le possiamo preparare anche in anticipo e cuocerle quando ci serviranno.
➡️ Possiamo anche prepararle e poi congelarle, per averle pronte al bisogno.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste: