BISQUE DI GAMBERI (FUMETTO DI GAMBERI)
Dite la verità, quante volte anche voi avete buttato le teste e i gusci (carapaci) dei crostacei tipo scampi, gamberi e mazzancolle?
Ebbene non gettiamoli più nella spazzatura ma usiamoli per fare questa BISQUE DI GAMBERI che sarà preziosa per insaporire i nostri risotti, primi piatti o altri piatti a base di pesce che avranno un sapore di mare ancora più spiccato.
Questa è una preparazione molto facile e, una volta pronta e filtrata, la possiamo congelare per averla sempre a disposizione.
Inoltre questa è una ricetta antispreco, perché riutilizzando i resti dei nostri crostacei, che tra l’altro non sono certo a buon mercato, siamo certi di non aver sprecato proprio niente.
Voglio precisare che questa BISQUE DI GAMBERI è stata preparata con gamberi freschi!
- 250 gr circa di teste e carapaci di gamberi
- mezza cipolla
- 1 carota
- qualche rametto di prezzemolo
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
- 1 scorzetta di limone (facoltativa)
- peperoncino (facoltativo)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (oppure dei semplici pomodorini)
- 2 bicchieri di acqua
- ghiaccio
- olio
- sale
- pepe
Aggiungiamo qualche rametto di prezzemolo, un pizzico di sale, pepe, una scorzetta di limone per regalare un tocco di freschezza e un pizzichino di peperoncino (perché la bisque mi piace leggermente vivace).
Uniamo quindi il vino bianco e quando sarà evaporata tutta la parte alcolica, versiamo l’acqua, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, o se preferite dei pomodorini, e infine uniamo i cubetti di ghiaccio.
Vi chiederete, perché metto il ghiaccio? Perché partendo da freddo, gli aromi e le teste dei gamberi avranno il tempo di rilasciare tutto il loro sapore.
Ora mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Trascorso il tempo versiamo il tutto in un contenitore, togliamo la scorzetta di limone e frulliamo con il pimer.
Dopodiché se abbiamo una chinoise, un colino a forma conica con le maglie fittissime, ci versiamo il frullato di gamberi e lo facciamo filtrare bene.
IN ALTERNATIVA possiamo usare un telo garzato, come ho fatto io, versarci dentro il frullato di gamberi e aspettare che coli tutto il suo prezioso liquido, strizzandolo anche con le mani per accelerare l’operazione.
Per questa operazione vi consiglio di usare dei guanti, altrimenti dovrete lavarvi le mani un’infinità di volte per portare via il forte odore di pesce!
Eccola qui la nostra BISQUE DI GAMBERI, un prezioso fumetto che andrà a intensificare le nostre preparazione a base di pesce con il suo saporito e intenso sapore di mare.
Io intanto ci preparo un bel risotto!
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: