BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE

Per gli inglesi il tè delle 5 è una vera e propria tradizione a cui non possono rinunciare e lo accompagnano con stuzzichini dolci e salati. Tra i vari dolcetti troviamo anche dei friabilissimi BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE che si sciolgono letteralmente in bocca.

Questi BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE sono molto facili da preparare e non servono né lievitazioni, né tantomeno stampi particolari. Io li ho impastati con la planetaria ma possiamo impastarli anche a mano senza sforzo.

Questa ricetta è una specie di pasta frolla, preparata con farina 00, fecola di patate, un buon burro e senza uova. Possiamo aromatizzare l’impasto con la buccia grattugiata del limone e dell’arancia o con i pratici aromi.

Ho voluto arricchire i bordi di questi BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE con un trito di mandorle e nocciole tritate e tostate, ma è facoltativo, perché la ricetta originale non lo prevede.

Questi deliziosi biscotti si conservano per circa una settimana in una scatola di latta e rimangono belli friabili!

BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE
BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE

INGREDIENTI
 
Per circa 34 biscotti di circa 4 cm di diametro
 
  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro morbido
  • 55 gr di succo di limone
  • mezza fialetta di aroma arancia (oppure buccia d’arancia grattugiata)
  • mezza fialetta di aroma di limone (oppure buccia di limone grattugiato)
  • mandorle e nocciole per la decorazione finale (facoltativo)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
 
Tritiamo le mandorle e le nocciole e le mettiamole da parte, ci serviranno solo alla fine quando ci facciamo rotolare i nostri biscotti, ma ripeto questa è una cosa facoltativa perché sono buoni anche al naturale.
 
Nel recipiente della planetaria mettiamo il burro morbido con lo zucchero e li montiamo con la frusta a foglia fino a quando li vediamo belli cremosi. Possiamo usare tranquillamente anche le normali fruste elettriche.
 
Nel frattempo aggiungiamo alla farina la fecola di patate e il sale e mischiamo bene.
TRITARE LE MANDORLE E LE NOCCIOLE
MONTARE IL BURRO CON LO ZUCCHERO
MISCHIARE LA FARINA CON LA FECOLA E IL SALE

Quando il burro è ben montato e sarà bello cremoso, aggiungiamo l’aroma di arancia e limone e amalgamiamo. Vi ricordo che al posto degli aromi possiamo usare le bucce dei rispettivi agrumi grattugiati.

A questo punto aggiungiamo la farina, il succo di limone (che io ho aggiunto a più riprese) e impastiamo fino a quando si formerà un impasto compatto.

AGGIUNGERE GLI AROMI
UNIRE LA FARINA E IL LIMONE
FORMARE IMPASTO

Dopodiché togliamo l’impasto dalla planetaria, lo lavoriamo pochi istanti e poi formiamo due filoncini che avvolgiamo nella pellicola come caramelle e li mettiamo in freezer per circa 1 ora, se li dobbiamo preparare subito. Oppure possiamo mettere in frigo l’impasto dei BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE per più ore, anche per tutta la notte.

LAVORARE POCHI ISTANTI
FORMARE 2 FILONCINI
AVVOLGERE NELLA PELLICOLA E METTERE IN FREEZER

Dopo aver fatto solidificare l’impasto nel freezer, li riprendiamo, togliamo la pellicola e mettiamo i filoncini di impasto su un foglio di carta forno dove abbiamo messo le nocciole e mandorle (che abbiamo tritato in precedenza) insieme al cucchiaio di zucchero.

Facciamo aderire bene questa granella rotolando su e giù i filoncini, poi con un coltello tagliamo i BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE con uno spessore di circa 1/1,5 cm e li mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e li facciamo cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 15/20 minuti, regolandovi con il vostro forno e tenendo presente che devono restare chiari.

TOGLIERE LA PELLICOLA E PREPARARE LA GRANELLA
ROTOLARE I BISCOTTI NELLA GRANELLA E TAGLIARE I BISCOTTI
METTERE IN TEGLIA E CUOCERE

Una volta sfornati non li tocchiamo, aspettiamo che i BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE siano freddi prima di staccarli dalla teglia.

BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE
BISCOTTI SABLÉ FRIABILISSIMI AL LIMONE

___________________________________________________________________

Ti sono piaciuti questi biscotti?

Prova anche questi:

FROLLINI CUOR D’ARANCIA
BISCOTTI UNGHERESI
BISCOTTI FELICIOTTI
BISCOTTI CASARECCI ALL’ANICE
BISCOTTI STRUDEL CASARECCI
BISCOTTI OCCHI DI BUE CASALINGHI
BISCOTTI CRINKLE AL LIMONE
BISCOTTI DOLCI PROMESSSE DI BONTÀ
FROLLINI ALL’AVENA CON MANDORLE E ARANCIA
PASTICCINI FATTI CON LA SPARABISCOTTI
PASTICCINI DA TÈ PROFUMATI AL BURRO
FIOCCHI DI FROLLA AL LIMONE

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *