BISCOTTI MIKADO CASALINGHI
Tutti conosciamo i famosi Mikado, quei bastoncini sottilissimi di pasta ricoperti di cioccolato e deliziosi da sgranocchiare.
Ebbene mi sono lasciata ispirare proprio da loro per creare i miei BISCOTTI MIKADO CASALINGHI. Semplici bastoncini di pasta frolla che poi ho ricoperto in parte di cioccolato fondente.
Il bastoncino è volutamente un po’ più spesso, sia per un boccone più consistente sia per evitare che si spezzi. La copertura al cioccolato fondente può essere tranquillamente sostituita con del cioccolato al latte.
I miei BISCOTTI MIKADO CASALINGHI non sono assolutamente uguali agli originali, non sono perfetti ma sono una versione insolita e veramente deliziosa. Uno tira l’altro!
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- qualche goccia di aroma al rum
- qualche goccia di aroma arancia
- cioccolato fondente per la copertura
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto, lo stendiamo e poi con una rotella liscia o con un coltello lo tagliamo a striscioline.
Dopodiché arrotoliamo leggermente ogni strisciolina per dare una forma arrotondata e poi le mettiamo su una teglia foderata con carta forno e facciamo cuocere in forno già caldo a 190°C fino a quando li vediamo leggermente dorati.
Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, poi lo versiamo in un contenitore alto e stretto (io ho preso un bicchierino).
Adesso immergiamo i nostri BISCOTTI MIKADO CASALINGHI nel cioccolato fondente, facciamo cadere l’eccesso e poi li adagiamo su un vassoio rivestito con carta forno.
Lasciamo solidificare il cioccolato ben bene e poi gustiamoci i nostri BISCOTTI MIKADO CASALINGHI!
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: