BISCOTTI LE SPIGHE
Il profumo della pasta frolla quando cuoce è delizioso e invade tutta la casa, riportandoci indietro nel tempo, quando aiutavamo la nonna o la mamma a preparare i biscotti o le crostate.
Per fare questi BISCOTTI LE SPIGHE ho preparato una frolla con le nocciole tostate e ridotte a farina per creare una pasta ancora più profumata ed ho usato l’ammoniaca per biscotti al posto del classico lievito per dolci. L’ammoniaca per biscotti rende i biscotti friabili a lungo.
Per la forma di spiga mi sono ispirata alle spighe di pasta all’uovo che avevo fatto tempo fa e mi sono detta: perché non provare a farci dei biscotti?
- 230 gr di farina 00
- 80 gr di nocciole pelate e tostate
- 1 cucchiaino colmo di ammoniaca per biscotti
- 90 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 100 gr di burro
- qualche goccia di essenza al rum
- qualche goccia di essenza arancia
- 1 pizzico di sale
In un recipiente mettiamo la farina, lo zucchero, gli aromi, il sale, l’ammoniaca per biscotti e il burro freddo a tocchetti.
Tritiamo ora le nocciole nel mixer fino a quando diventano una farina e la uniamo agli altri ingredienti.
Con le mani sbricioliamo il burro nelle farine formando una sabbia e a questo punto uniamo l’uovo e impastiamo velocemente per non scaldare la pasta frolla.
Formiamo quindi un panetto, lo copriamo con pellicola e lo facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Se vogliamo accorciare i tempi, mettiamo la pasta frolla nel freezer per 15 minuti.
Trascorso il tempo riprendiamo la pasta frolla, preleviamo dei piccoli pezzi e formiamo un cordoncino lungo 30 cm con uno spessore poco più grande di uno spiedino di legno.
Vi ricordo che in cottura i biscotti le spighe lieviteranno, quindi non fate dei cordoncini troppo cicciotti.
Nel video che segue vi faccio vedere come fare la spiga.
Dopodiché posizionate i biscotti le spighe su una teglia rivestita di carta forno e prima di infornarli mettiamo un pizzico di zucchero sopra ogni biscotto.
Passiamo i biscotti le spighe in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino a a quando li vedremo belli dorati.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per avere biscotti friabili a lungo, usate l’ammoniaca per dolci.
➡️ Non vi preoccupate per l’odore dell’ammoniaca, perché in cottura evapora.
➡️ Per conservare la fragranza dei biscotti, conservateli nelle scatole di metallo o vasi di vetro ermetici.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste: