BIGNOLINI AL PARMIGIANO PER BRODO E VELLUTATE
La ricetta che vi propongo mi riporta a quando ero una bambina. Mia madre a volte comprava queste palline (come le chiamavo io) per metterle nel brodo, soprattutto a Natale. Mi sembra si chiamasse pasta reale, ma oggi non la vedo più tra gli scaffali dei supermercati.
Quindi sull’onda di quei ricordi voglio fare con voi questi BIGNOLINI AL PARMIGIANO PER BRODO E VELLUTATE profumati con la noce moscata.
Per fare questi BIGNOLINI dobbiamo preparare la famosa pasta choux, una delle basi della pasticceria, che possiamo usare sia per preparazioni dolci che salate e non è vero che sia difficile da fare.
Non vi preoccupate, seguite i mie consigli e prepariamoli insieme!
- 70 gr d’acqua
- 70 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 2 uova medie a temperatura ambiente (sono a pasta gialla)
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai rasi di parmigiano
- noce moscata
Ora con un mestolo di legno amalgamiamo molto bene il tutto fino a formare una massa compatta. Rimettiamo la pentola sul fuoco sempre girando con il mestolo fino a quando sentiamo sfrigolare leggermente la pasta e a questo punto spegniamo.
Adesso aggiungiamo le uova e MI RACCOMANDO una alla volta, e NON METTIAMO l’altro uovo fino a quando il precedente non è ben assorbito.
Quindi giriamo bene e con pazienza. Inizialmente vedremo una pasta un po’ a tocchi e grossolana, come vedete nella foto.
Poi aggiungendo le altre uova, sempre una alla volta ed amalgamiamole, vedremo che la pasta diventerà poco alla volta, bella liscia, vellutata e cremosa.
La giusta consistenza della pasta choux deve essere cremosa ma non lenta.
Adesso aggiungiamo il parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, nella quantità che più ci piace, aggiustiamo di sale e amalgamiamo bene.
Dopodiché mettiamo la pasta choux in una sac à poche con beccuccio a stella e, mentre l’impasto riposa un pochino, rivestiamo una teglia con carta forno.
Formiamo quindi dei piccolissimi bignè, grandi poco meno di una moneta da 1 centesimo, distanziati uno dall’altro perché in cottura cresceranno. Se non avete dimestichezza con la sac à poche, potete usare anche un semplice cucchiaino.
Ed ora mettiamo i nostri BIGNOLINI AL PARMIGIANO PER BRODI E VELLUTATE in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fino ad vederli belli dorati.
Ecco i nostri BIGNOLINI belli gonfi, dorati e profumatissimi e come potete vedere sono poco più grandi di una monetina da 1 centesimo, ma volendo possiamo farli anche più piccoli! 😉
Questi bignolini sono ideali per arricchire un buon brodo o una delicata vellutata o dentro ad un minestrone, ma vi dico che appena sfornati sono irresistibili anche da soli!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: