BASTONCINI DI MOZZARELLA CROCCANTI E FILANTI
Si dice che fritta sia buona anche una ciabatta, ma non sono della stessa opinione, perché c’è fritto e fritto. Mi capita spesso di mangiare fuori casa e di conseguenza mi piace provare e sperimentare nuovi piatti, cucine diverse e sempre assaggio qualcosa di fritto. Purtroppo devo dire che non è proprio come dice il detto, perché non è sempre facile trovare un buon fritto.
A me piace molto friggere e oggi vi voglio proporre questi BASTONCINI DI MOZZARELLA CROCCANTI E FILANTI avvolti in una panatura al panko (il famoso pangrattato giapponese) bella asciutta e dorata.
Per questa ricetta ho preferito usare la mozzarella per pizza perché è priva di acqua e quindi ha un’ottima tenuta in cottura. Volendo possiamo anche usare la classica mozzarella, ma dobbiamo scolarla molto bene dal suo latte, quasi strizzarla e poi tamponarla con della carta cucina per portare via la maggior parte di acqua.
Questi BASTONCINI DI MOZZARELLA CROCCANTI E FILANTI saranno uno stuzzicante antipasto che conquisterà i vostri ospiti, potete anche accompagnarli con qualche salsina, ma fatene in abbondanza perché spariranno in un attimo!

- 250 gr di mozzarella per pizza
- 1 uovo
- farina q. b.
- panko q. b.
- pangrattato q. b.
- 1 pizzico di erba cipollina (facoltativo)
- sale
- pepe
- olio per friggere (arachidi o girasole)
Prendiamo adesso i bastoncini di mozzarella precedentemente infarinati, li passiamo nell’uovo e poi nella ciotola con il panko, a cui ho aggiunto un pochino di pangrattato per una panatura più uniforme, perché il pangrattato si insinua dove il panko non copre, data la sua naturale texture più grossolana.
Mettiamo a scaldare l’olio di semi di arachide e quando sarà bello caldo, circa 170°C, friggiamo un po’ alla volta i nostri BASTONCINI DI MOZZARELLA CROCCANTE E FILANTI fino a quando saranno belli dorati, ci vorranno pochi istanti.
Scoliamo i BASTONCINI DI MOZZARELLA CROCCANTI E FILANTI su carta forno, ci mettiamo un pizzichino di sale e gustiamoceli belli caldi, croccanti e soprattutto filanti!

______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ È preferibile usare la mozzarella per pizza, perché non rilascia acqua e quindi non rovina la frittura.
➡️ Si può usare la mozzarella a patto che si faccia ben scolare dal suo latte e si tamponi con carta, per cercare di diminuire il più possibile la fuoriuscita di liquido in cottura.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono i piatti appetitosi?
Allora guarda anche queste ricette:
