BARCHETTE DI SAN MARZANO RIPIENE
Approfittiamo dell’estate per mangiare i dolcissimi e polposi pomodori e fare un pieno di licopene, che è un potente antiossidante e i pomodori ne sono ricchi!
Forse non tutti sanno che il licopene è più abbondante se consumiamo il pomodoro trasformato in succhi, passate o salse cotte.
Comunque, sia che mangiamo il pomodoro cotto che crudo o in passata o salsa, va abbinato sempre con l’olio, per avere a disposizione più licopene, quindi ecco per voi delle BARCHETTE DI SAN MARZANO RIPIENE!
Semplici e molto appetitosi, perché nel ripieno mettiamo capperi, acciughe, aglio, pecorino e infine le ciliegine di mozzarella, che le renderanno ancora più golose.
Ottime come antipasto o contorno e, se vogliamo vedere la mozzarella bella filante, possiamo anche gustarle calde.
- 3 pomodori San Marzano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 filetti di alici sottolio
- aglio (potete usare sia quello fresco che in polvere)
- 2 cucchiaini di capperi sottaceto
- 1 cucchiaino di pecorino grattugiato
- 1 pizzico di origano
- 12 ciliegine di mozzarella
- basilico
- olio evo bio Santa Caterina
- sale
- pepe
Tritiamo grossolanamente la polpa di pomodoro che abbiamo messo nel recipiente, ci aggiungiamo i capperi e le alici tritate, un pizzico di aglio in polvere, il pecorino, il pangrattato e un pochino di olio evo.
Aggiustiamo di sale e pepe, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e poi riempiamo le nostre barchette di pomodoro che mettiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 10/15 minuti, poi li tiriamo fuori, aggiungiamo le mozzarelline e spolveriamo le barchette di San Marzano ripiene con del pecorino.
Passiamo quindi le barchette di pomodoro qualche secondo al grill fino a quando vediamo che le mozzarelle cominciano a sciogliersi.
Una volta che abbiamo sfornato le nostre barchette di San Marzano ripiene, aggiungiamo su ognuno un bel filo d’olio evo e buon appetito!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per la cottura dei pomodori regolatevi un po’ in base ai vostri gusti: se vi piace il pomodoro più cotto aumentate i minuti di cottura.
➡️ Cuocendo più a lungo le Barchette di San Marzano corriamo il rischio che perdano la forma di barchetta e si appiattiscano.
Ti è piaciuta questa ricetta:
Prova anche queste: