BANANA BREAD
Il BANANA BREAD è un plumcake di origini statunitensi che si prepara con banane molto mature.
In giro si trovano tante ricette, più o meno simili. Io ho voluto alleggerire un po’ la ricetta classica per renderlo un pochino più “ligth” e per mangiarlo così più a cuor leggero. Quindi ho utilizzato un solo uovo, ho sostituito il burro con olio vegetale e ho dimezzato lo zucchero.
Ho profumato il mio BANANA BREAD con la cannella e l’ho arricchito con tante gocce di cioccolato fondente. Volendo possiamo preparare un BANANA BREAD solo con frutta secca oppure con noci o uvetta, insomma possiamo sbizzarrirci come più ci piace, ma possiamo anche lasciarlo al naturale e sentire così solo il sapore delicato delle banane.
Una fetta di BANANA BREAD è ideale per una buona colazione anche spalmato con marmellata ma anche per una deliziosa merenda.
Se riuscite a non mangiarlo tutto in una volta, questo plumcake si mantiene morbido e umido a lungo coperto con una pellicola alimentare o sotto la campana per dolci.
- 1 uovo
- 90 gr di zucchero semolato
- 90 gr di olio di semi di girasole (o burro se preferite)
- 200 gr di farina 00
- 3 banane ben mature
- 60 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 limone
- cannella a piacere (io un generoso pizzico)
- 1 pizzico di sale
Adesso in un recipiente mettiamo lo zucchero, l’olio e con le fruste elettriche diamo una bella mescolata per far sciogliere un po’ lo zucchero e uniamo anche una presa di sale.
Aggiungiamo poi le banane schiacciate, l’uovo intero, la cannella, il pizzico di bicarbonato e continuiamo a montare, dopodiché aggiungiamo la farina con il lievito che abbiamo setacciato e infine le gocce di cioccolato fondente.
Ora versiamo il nostro composto nello stampo da plumcake che abbiamo foderato con carta forno, ma che possiamo anche oliare e infarinare, sgrullando poi l’eccesso di farina.
Con il manico della spatola oleato tracciamo una riga lungo tutta la lunghezza, questo procedimento in cottura farà formare quella caratteristica crepa che hanno tutti i plumcake.
Facciamo cuocere il BABANA BREAD in forno già caldo a 180°C per circa 40/60 minuti regolandovi sempre in base al vostro forno e prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: