BACCALÀ IN SALSA DI POMODORINI CAPPERI E OLIVE
Adoro il baccalà, cucinato in tutti modi ma anche solo bollito con un filo d’olio extravergine e un po’ di limone.
Tempo addietro era un pesce povero, mentre adesso è diventato di pregio e molto apprezzato. Quando decidiamo di cucinare il baccalà, scegliamolo di ottima qualità e ci leccheremo le dita, come per questo BACCALÀ IN SALSA DI POMODORINI CAPPERI E OLIVE con pochi altri saporiti ingredienti e che si prepara in pochissimo tempo.
Quando decidiamo di comprare il baccalà ammollato, vi consiglio sempre di assaggiarne una piccola parte cruda, in modo da sentire il grado di salinità che ha. Può capitare che sia ancora un po’ troppo salato e in questo caso è meglio farlo stare ancora a bagno.
Con pochi semplici ingredienti avremo un piatto da re!
- 300 gr di pomodorini (in alternativa polpa di pomodoro)
- 500 gr di baccalà già ammollato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 spicchio di scalogno
- 2 filetti di acciughe
- 2 cucchiaini colmi di capperi sottaceto
- olive nere
- prezzemolo
- origano
- rosmarino
- peperoncino
- olio
- sale
- pepe
Ora in una padella mettiamo un giro d’olio, lo spicchio d’aglio, i capperi e le acciughe e quando l’aglio colora e le acciughe si sono sciolte, aggiungiamo le olive e i pomodorini frullati.
Aggiustiamo di sale, ma senza esagerare perché il baccalà è sempre un po’ saporito, aggiungiamo una macinata di pepe per profumare e anche un pizzichino di peperoncino per vivacizzare la salsa.
Di seguito uniamo i tranci di baccalà con una lieve spolverata di prezzemolo, basilico, un pizzico di origano e facciamo cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco basso.
Non esageriamo nella cottura e quando la salsina si sarà un po’ ristretta, gustiamoci il nostro BACCALÀ IN SALSA DI POMODORINI CAPPERI E OLIVE e la scarpetta sarà inevitabile!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Vi consiglio di lasciare la pelle del baccalà perché farà rimanere i pezzi belli compatti e la consistenza della pelle renderà la salsina più densa.
➡️ È un piatto che potete preparare anche in anticipo e gustare freddo.
➡️ Per mantenere la sua morbidezza il baccalà, come del resto tutti i pesci, han bisogno di cotture brevi.
______________________________________________________________________________
Ti piace il baccalà?
Prova anche queste ricette: