BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE

Personalmente adoro il baccalà, si presta a tante diverse ricette, tutte squisite! Avete mai mangiato il BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE? Vi invito a provarlo perché si prepara veramente in poco tempo e con pochissimi ingredienti ed è di una bontà unica!

Dopo una veloce frittura del baccalà basterà aggiungere il succo di limone, che formerà una deliziosa salsina, le olive, qualche aroma e il piatto è pronto.

Completiamo il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e una bella grattugiata di buccia di limone che regalerà freschezza e colore al piatto!

Per il successo di questo BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE è fondamentale la qualità del baccalà, che deve essere freschissimo, che profumi di buono, con carne bella bianca e compatta.

baccalà al limone e olive
BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE

INGREDIENTI
 
Per 2 persone
  • 600 gr di baccalà già ammollato
  • 80 gr circa di olive miste denocciolate
  • 1 limone grande (o 2 piccoli) 
  • prezzemolo
  • olio di semi 
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
 
Asciughiamo il baccalà con carta cucina e poi lo tagliamo a pezzi. Vi consiglio di non togliere la pelle, così in cottura il baccalà rimarrà compatto.
 
Passiamo ogni pezzo di baccalà nella farina e poi li friggiamo in olio di semi caldissimo, girandoli dopo poco per farli cuocere in modo omogeneo.
 
 
ASCIUGARE CON CARTA CUCINA
TAGLIARE A PEZZI
INFARINARE

Adesso mettiamo a scaldare l’olio di semi e quando sarà bello caldo, intorno ai 180°C, friggiamo i pezzi di baccalà prima da un lato e poi dall’altro. Sarebbe preferibile friggere il baccalà in olio profondo per far sigillare bene ogni pezzo tutto in un colpo e far formare una leggera crosticina.

Ricordo che se non abbiamo un termometro per misurare la temperatura dell’olio, basta immergere il manico di un mestolo di legno o uno stecchino e vedere se intorno si formano tantissime bollicine. In questo caso l’olio è pronto per friggere.

Nel frattempo spremiamo il limone e se per i vostri gusti dovesse risultare troppo aspro, possiamo diluirlo con un po’ d’acqua.

Quando il baccalà è pronto buttiamo via quasi tutto l’olio, lasciandone solo un pochino, poi versiamo il succo di limone, uniamo anche le olive e facciamo tirare il sughetto.

FRIGGERE IL BACCALÀ
UNIRE IL SUCCO DI LIMONE
AGGIUNGERE OLIVE, BUCCIA DI LIMONE E PREZZEMOLO

Aggiungiamo anche la buccia del limone grattugiato per un sapore ancora più fresco e intenso e poi spolveriamo con del prezzemolo tritato. Per finire profumiamo il nostro BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE con una bella macinata di pepe nero.

baccalà al limone e olive
BACCALÀ AL LIMONE E OLIVE

___________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Vi consiglio di lasciare la pelle del baccalà perché farà rimanere i pezzi belli compatti e la consistenza della pelle renderà la salsina più densa.

➡️ Se non amate molto il sapore aspro del limone, diluitelo con un po’ d’acqua.

➡️ Per mantenere la sua morbidezza il baccalà, come del resto tutti i pesci, ha bisogno di cotture brevi.

______________________________________________________________________________

Ti piace il baccalà?

Prova anche queste ricette:

BACCALÀ BOLLITO AI SAPORI MEDITERRANEI
FILETTI DI BACCALÀ FRITTI IN PASTELLA
BACCALÀ IN UMIDO UVETTA PINOLI E PRUGNE
BACCALÀ AL FORNO CON PATATE E ROSMARINO
BACCALÀ GRATINATO
BACCALÀ MANTECATO ALLA VENEZIANA
BACCALÀ IN SALSA DI POMODORINI CAPPERI E OLIVE
FILETTI DI BACCALÀ IN CROSTA DI PATATE
BACCALÀ CON PATATE AL TEGAME

LOGO LA CUCINA DI GINETTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *