ALICI CON POMODORINI ALLA MARINARA
Dicono che il pesce fa bene, soprattutto il pesce azzurro, perché ricco di omega 3, e tra l’altro fa bene anche al nostro portafoglio, perché è un pesce economico!
Oggi quindi prepariamo delle deliziose ALICI CON POMODORINI ALLA MARINARA, una ricetta facile da preparare e alla portata di tutti, con semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Se avete difficoltà nella pulitura delle alici, potete farvi aiutare dal vostro pescivendolo oppure guardate il mio tutorial su come si puliscono le alici.
- 300 gr di alici fresche
- circa 15 pomodorini ciliegini
- 2 cucchiai di capperi sottaceto
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- olio extravergine
- peperoncino
- pepe
- sale
Quando l’aglio colora aggiungiamo i pomodorini, saliamo, pepiamo, aggiungiamo i capperi sottaceto, il concentrato di pomodoro un poco d’acqua e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, controllando che la salsa non si asciughi troppo. In caso contrario aggiungiamo ancora un pochino di acqua.
Quando si sarà formato un bel sughetto e i pomodori non sono ancora sfatti, profumiamo il sughetto con un po’ di buccia di limone grattugiata e poi aggiungiamo le alici mettendole semplicemente sopra i pomodori.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere ancora pochissimi istanti.
Le nostre ALICI CON POMODORINI ALLA MARINARA saranno pronte appena la loro carne diventa bianca.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: