CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR
Penso sia difficile trovare persone a cui non piacciano le ciambelle, quelle fritte ricoperte dallo zucchero che troviamo nei bar. Sinceramente quando le vedo non resisto a non mangiarle, come anche con le buonissime bombe.
Allora perché non preparare in casa queste belle CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR! La lavorazione è semplice anche se un po’ lunga per via delle due lievitazioni.
Nell’impasto ci sono le patate che regalano una incredibile sofficità e possiamo lavorarlo a mano oppure possiamo farci aiutare dalla fruste a spirale e comunque il risultato merita un pochino di fatica. Se poi abbiamo la planetaria meglio, a noi resterà solo il compito di friggerle.
Non facciamoci spaventare dal procedimento un po’ lungo e mettiamoci al lavoro per preparare queste fantastiche CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR!
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 150 gr di latte tiepido
- 300 gr di patate già sbucciate
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 3 uova
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
- 8 gr di sale
- buccia di 1 arancia e 1 limone grattugiato
- olio di semi di arachide per friggere
- zucchero semolato per rotolarci le ciambelle
Ora aggiungiamo il burro a pezzi, aggiungendo un pezzo solo quando il precedente è ben inglobato all’impasto e da ultimo uniamo il sale.
In base all’umidità della farina e delle patate potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di farina in più, quindi se vedete che l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungiamo un po’ di farina, pochissima alla volta fino ad ottenere una pasta lavorabile.
Ora rovesciamo l’impasto sulla spianatoia, facciamo qualche piega e poi lo mettiamo a lievitare in un recipiente coperto da pellicola, fino a vederlo abbondantemente raddoppiato di volume.
Nel frattempo con della carta forno prepariamo dei quadrati di carta che ci serviranno in seguito per posizionarci le ciambelle.
Terminata la lievitazione rovesciamo l’impasto su una spianatoia e con il mattarello stendiamo la pasta con uno spessore di circa 1,5 cm.
Adesso con un coppapasta da 8 cm di diametro stampiamo dei dischi e con un beccuccio per sac à poche, oppure con un tappo delle bottiglie di plastica, formiamo il buchino delle nostre ciambelle.
Possiamo allargare ulteriormente il foro delle ciambelle facendo roteare la ciambella intorno al manico un mestolo di legno.
Mettiamo quindi le ciambelle su ogni quadrato di carta forno e le disponiamo su delle teglie. Copriamo con pellicola le facciamo lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo prepariamo un piatto con della carta per fritti e un piatto con dello zucchero semolato per rotolarci le ciambelle.
Quando le CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR saranno lievitate, facciamo scaldare una padella con olio di semi di arachidi e poi le friggiamo poche alla volta, mettendole nell’olio con tutta la carta che poi toglieremo durante la frittura.
Le friggiamo fino a farle diventare dorate, girandole spesso. Una volta pronte le scoliamo su carta da cucina e subito dopo le rotoliamo nello zucchero semolato.
Eccole qui le nostre CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR, soffici soffici, profumate, zuccherose e irresistibili!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo lessare le patate in acqua oppure cuocerle al microonde.
➡️ Con lo stesso impasto possiamo prepararci anche le bombe, che possiamo riempire di crema, cioccolato o marmellata.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: