CROCCHETTE DI BROCCOLETTI CON CUORE DI MOZZARELLA
Ma quanto sono buone le crocchette! La cosa bella è che le possiamo preparare con tutto quello che ci suggerisce la fantasia, dalla carne al pesce alle verdure, come queste CROCCHETTE DI BROCCOLETTI CON CUORE DI MOZZARELLA.
Broccoletti è il nome con cui a Roma chiamiamo le cime di rapa, che normalmente mangiamo come contorno o come condimento nella pasta. In questa ricetta sono stati tritati e panati in pangrattato e corn flakes per una croccantezza sorprendente.
Un’idea stuzzicante per far mangiare le verdure anche ai bambini.
INGREDIENTI
(Per 13/15 crocchette, sempre in base alla grandezza)
- 200 gr circa di broccoletti ripassati in padella
-
1 uovo
-
2 cucchiai rasi di pecorino grattugiato
-
1 mozzarella
-
pangrattato
-
farina
-
corn flakes
-
olio di semi di arachidi
-
sale
-
pepe
PROCEDIMENTO
Saltiamo i broccoletti già lessati in padella con aglio, olio e peperoncino e poi li tagliamo grossolanamente.
Una volta tritati li trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il pecorino e quel tanto di pangrattato che basta per rendere l’impasto lavorabile con le mani e aggiustiamo di sale e pepe.
Tagliamo poi mezza mozzarella a dadini e la condiamo con un pizzichino di sale e pepe.
Formiamo ora delle palline, mettiamo al centro il dadino di mozzarella e le richiudiamo compattandole bene.
Adesso in un recipiente prepariamo un composto di pangrattato e di corn flakes, che possiamo schiacciare sempre grossolanamente con la mano.
Passiamo quindi le palline prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel composto di pangrattato e corn flakes. Se vi avanza dell’uovo e della panatura, potete ripetete l’operazione.
Friggiamo le crocchette di broccoletti in olio caldo (ma non troppo, altrimenti bruceranno fuori e dentro la mozzarella non si scioglierà bene).
Infine scoliamo le CROCCHETTE DI BROCCOLETTI CON CUORE DI MOZZARELLLA su carta cucina e le gustiamo belle calde, croccanti e filanti.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: