PALLINE DI FORMAGGIO IN BRODO DI CARNE
Ogni tanto vado a riguardare il mio libro delle ricette per rispolverare qualche simpatica e semplice ricettina come queste PALLINE DI FORMAGGIO IN BRODO DI CARNE. Il sapore delicato delle palline si sposa benissimo con il brodo di carne e non ne altera il sapore. Semplici e veloci da fare, con pochi ingredienti che abbiamo sempre nel frigo. Nella mia famiglia durante le feste natalizie il brodo non manca mai e questa è un’occasione perfetta per portare in tavola questa insolita minestra che piacerà a grandi e bambini.
- 100 gr di emmenthal
- 100 gr di farina
- 1 uovo
- 50 gr di burro fuso
- noce moscata
- 1 lt di brodo di carne
- sale
- pepe
Aggiungiamo poi la farina, metà del burro e amalgamiamo bene.
Uniamo quindi l’emmenthal grattugiato, una bella grattugiata di noce moscata e aggiustiamo di sale e pepe.
Impastiamo tutti gli ingredienti, poi rovesciamo il composto su una spianatoia e lo lavoriamo qualche istante per renderlo omogeneo.
Dopodiché procediamo come se dovessimo preparare gli gnocchi. Tagliamo dei pezzi di impasto, formiamo dei salamini che taglieremo poi a tocchetti.
A questo punto mettiamo l’altra metà del burro in una padella antiaderente e quando sarà bello caldo, facciamoci dorare le palline di formaggio, muovendole sempre per evitare che attacchino.
Intanto che le nostre palline stanno dorando, mettiamo a scaldare il brodo di carne.
Quando le palline di formaggio saranno pronte, versatele nel brodo bollente e fatele cuocere altri 5 minuti.
Infine versate nelle scodelle le palline di formaggio in brodo di carne, aggiungendo a vostro piacere una spolverata di parmigiano.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Al posto dell’emmenthal potete usare anche solo parmigiano o altri formaggi di vostro gusto. In questo caso fate attenzione ad aggiungere il sale perché certi formaggi sono già belli sapidi.
➡️ Potete mettere queste palline anche in brodi vegetali o vellutate o passati di verdura.
➡️ Se vi piace, potete aggiungere all’impasto un pochino di prezzemolo o erba cipollina tritata, anche per dare un tocco di colore.
____________________________________________________________________
Avete un debole per le minestre?
Provate anche queste ricette: