FILONCINI DI PANE FATTO IN CASA
Quando leggendo un giornale o sfogliando una rivista mi imbatto in una ricetta interessante, strappo la pagina e la conservo nel libro delle ricette accumulate negli anni. Andando a guardare nel mio ricettario ho ritrovato questa ricetta che avevo già provato e mi era piaciuta molto. Ho voluto replicarla cambiando il dosaggio del lievito che, per me era molto alto, allungando però i tempi di lievitazione. Il risultato? Eccoli i miei FILONCINI DI PANE FATTO IN CASA appena sfornati, belli croccanti e profumati. Non vi spaventate delle lunghe lavorazione, i lievitati hanno bisogno di qualche coccola in più, ma danno grandi soddisfazioni!
- 125 gr di farina manitoba
-
6 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
-
60 gr di acqua tiepida
Per l’impasto:
- 250 gr di farina 0
-
100 gr di farina 00
-
mezzo cucchiaino di sale
-
300 gr circa di acqua tiepida
- farina di semola (per le pieghe)
- semi di sesamo
- semi di papavero
Per prima cosa dobbiamo preparare il lievitino, quindi in una ciotola stemperiamo il lievito con il miele e l’acqua tiepida.
Poi aggiungiamo la farina e impastiamo velocemente.
Non vi preoccupate se risulterà appiccicoso.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora.
Una volta lievitato, mettete il lievitino in un grande recipiente e incorporate le farine restanti, il sale e cominciate ad impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida.
Potete impastare sia a mano che con la planetaria, fate come vi è più comodo e tenete presente che l’impasto risulterà appiccicoso.
Adesso rovesciate la pasta sulla spianatoia e dopo averla spolverata con farina di semola, cominciate a fare le pieghe allargando la pasta e poi tirando i bordi dall’esterno verso l’interno.
Infine formate una palla e coprite l’impasto con un recipiente messo a campana per circa 30 minuti.
Al termine scoprite l’impasto, fate qualche altro giro di pieghe, sempre spolverando di farina di semola, formate di nuovo la palla e questa volta mettete a lievitare per circa 2 ore e comunque fino al raddoppio della pasta.
A lievitazione avvenuta, rovesciate l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina di semola e allargatelo in un rettangolo.
Ora fate due pieghe, poi arrotolatelo dal lato lungo e poi allungatelo tirandolo delicatamente.
Adesso tagliatelo in due o tre pezzi, sigillando bene sia le punte che il bordo della chiusura e dando la forma di un filoncino.
Mettete quindi i filoncini in una teglia rivestita di carta forno, distanziati, perché lievitando potrebbero attaccarsi tra loro.
Dopodiché copriamo con la pellicola o con un canovaccio e facciamo lievitare per circa 1 ora e comunque fino a quando li vedremo raddoppiato.
Quando saremo vicini alla fine della lievitazione, accendiamo il forno a 200°C, ponendo sul fondo del forno una teglietta con acqua per creare il vapore necessario a non far formare subito la crosta.
Ora che sono belli lievitati li spolveriamo con semi di sesamo e di papavero e con una lametta o un coltello affilato ,facciamo i classici tagli.
A questo punto mettete nel forno e fate cuocere per circa 40/50 minuti e se vedete che durante la cottura i filoncini si stanno colorando troppo in superfice, copriteli con un foglio di alluminio.
Eccoli appena sfornati!
Il pane appena sfornato non si dovrebbe tagliare, ma io non resisto davanti a questi filoncini di pane fatto in casa così caldi e profumati!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ I tempi di lievitazione possono variare con la temperatura dell’ambiente, in estate ad esempio sarà più veloce.
➡️ Per tutte le lievitazioni, vi consiglio di farle nel forno spento con luce accesa.
➡️ L’impasto è molto idratato e quindi risulta inizialmente abbastanza appiccicoso, ma non aggiungete altra farina, se non quella che serve per infarinare il piano di lavoro e per fare le pieghe.
__________________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: