GELATINA DI MELE COTOGNE FATTA IN CASA
È proprio vero che non si finisce mai d’imparare! Visto il grande quantitativo di mele cotogne che mi hanno regalato, oltre alla confettura volevo fare qualche altra cosa. Girando sul web per cercare ispirazione ho visto che si può preparare della buonissima GELATINA DI MELE COTOGNE FATTA IN CASA delle mele, come i torsoli e le parti meno belle. Ho voluto fare una prova ed eccola qui, bella, ambrata e perfetta per lucidare le crostate e dolci in genere. È semplicissima da fare e la possiamo preparare anche con le normali mele perché, come le mele cotogne, contengono tanta pectina, il gelificante che a volte compriamo per addensare le marmellate casalinghe. Farla in casa è semplicissimo e poi è anche più genuina!
- torsoli e scarti di kg 1,500 di mele cotogne
- 3 cucchiai di zucchero
- acqua
Quando saranno cotti, ma non spappolati, li scoliamo e raccogliamo la loro acqua in un recipiente pressandoli un pochino.
Ora trasferiamo questa acqua in un tegame, aggiungiamo lo zucchero e rimettiamo sul fuoco medio/basso, mescolando di tanto in tanto.
Vedrete che a poco a poco il liquido prenderà un colore ambrato e sarà più denso.
Quando vedrete che la gelatina di mele cotogne fatta in casa con gli scarti arriva a questa consistenza allora è pronta per essere messa in un contenitore.
Al momento di usarla, basterà prenderne un pochino, scaldarla per renderla più fluida e con questa pennellare le nostre torte per lucidarle.
____________________________________________________________________
Ti piacciono le confetture e le marmellate?
Prova anche questa:
E i dolci con la marmellata o confetture?
Allora prova questi: