TRECCIA BRIOCHE CON UVETTA E GRANELLA DI ZUCCHERO
La pasta brioche è un impasto semplice che ci permette di realizzare tante deliziose preparazioni dolci o salate. Una bella TRECCIA BRIOCHE CON UVETTA E GRANELLA DI ZUCCHERO è un dolce soffice e profumato, perfetta per la colazione ma deliziosa anche per soddisfare la nostra voglia di dolce. Possiamo farcirla anche con la marmellata o il cioccolato o tutto quello che la nostra fantasia e golosità ci suggerisce.
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di latte
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 uovo grande + 1 tuorlo per pennellare
- 1 bustina di lievito secco
- 1 bustina di vanillina
- 80 gr di uvetta
- qualche goccia di essenza d’arancia e limone
- 1 cucchiaino raso di sale (circa 10 gr)
- granella di zucchero
Ora mettiamo l’uovo intero, gli aromi e poco alla volta uniamo il latte tiepido. Potete usare la planetaria o le fruste elettriche a spirale o semplicemente a mano.
Inglobate tutti gli ingredienti prendendo per ultimo l’angolino con il sale.
Adesso unite il burro morbido a pezzetti poco alla volta, aggiungendo il pezzo successivo solo quando il precedente è assorbito.
Quindi impastate per circa 10 minuti, facendo delle pieghe e fino ad ottenere una pasta liscia.
Formate una bella palla liscia, praticate un taglio a croce e mettete l’impasto a lievitare coperto da pellicola in forno spento con luce accesa fino quasi a triplicare. Ci vorranno dalle 2 alle 3 ore.
Nel frattempo mettete le uvette a bagno con acqua tiepida per farle rinvenire e rivestite di carta forno uno stampo da plumcake.
A lievitazione avvenuta, rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo dando una forma rettangolare.
Cospargete la superficie con zucchero semolato e le uvette ben strizzate.
Ora tagliate l’impasto in tre strisce e arrotolate ogni striscia pinzando bene i bordi per sigillare la pasta.
Una volta chiusi tutti e tre i salamini, uniamo le punte e formiamo una treccia ripiengando sotto l’impasto le due estremità.
Dopodiché trasferiamo la nostra treccia di brioche nello stampo precedentemente preparato, copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino a quando la pasta avrà raggiunto il bordo dello stampo. Ci vorrà circa 1 ora.
Trascorso il tempo, stemperate un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte, pennellate la superficie della treccia e cospargetela con granella di zucchero.
Trasferite in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, sempre in base al vostro forno e comunque fate sempre la prova stecchino.
Ora non vi resta che farla freddare e poi la vostra treccia brioche con uvetta e granella di zucchero è pronta per accompagnare le vostre colazioni.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Se volete una brioche più dolce mettete 100 gr di zucchero.
➡️ Se vedete che in cottura la superficie della treccia scurisce, copritela con un foglio di alluminio, ma aprite il forno solo dopo che è trascorsa mezz’ora da quando l’avete infornata.
➡️ Faccio il taglio a croce per vedere bene la lievitazione, ma anche perché mia nonna diceva che era un segno scaramantico che benediceva e proteggeva l’impasto che sarebbe venuto ben lievitato.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: