CHITARRINE AL TARFUFO NERO DI NORCIA
Quando ho dei profumati tartufi neri di Norcia la prima cosa che mi viene in mente è di prepararci la pasta per gustarli quasi in purezza. È un piatto che possiamo preparare in dieci minuti. Mentre cuoce la pasta, facciamo dorare uno spicchio d’aglio e poi via con il tartufo per avere delle deliziose CHITARRINE CON TARTUFO NERO DI NORCIA.
Di seguito vedrete dalle foto com’è semplice preparare questo piatto. Il tartufo però è ottimo anche per preparare salse per primi piatti, gustose scaloppine oppure sfiziosissimi antipasti. Possiamo prepararci anche dei dolcetti e perfino un liquore!
Per 2 persone
- 3 nidi di chitarrine (o tagliolini o spaghetti)
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio evo
- 40 gr di burro
- 2 tartufi da circa 15/20 gr (ma potete metterne anche di più 😉)
- sale
- pepe
Poi in una padella facciamo scaldare l’olio con il burro, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e quando sarà dorato lo togliamo.
Intanto grattugiamo una parte di tartufo.
A fuoco spento aggiungiamo una parte di tartufo grattugiato, così intanto profumerà la nostra salsina.
Scoliamo le chitarrine al dente, le tuffiamo nella padella con la salsina al tartufo e le mantechiamo bene aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta e anche una macinata di pepe nero.
Adesso non ci resta che mettere le nostre chitarrine con tartufo nero di Norcia sul piatto e farci cadere sopra tante fettine di tartufo tagliate con la trifola o una semplice mandolina. Mi raccomando abbondante tartufo!
______________________________________________________________________________
Ti piace questa ricetta?
Guarda anche queste: