FAGIOLI CON IL PROSCIUTTO
Quando abbiamo un prosciutto che ormai è alla fine e non riusciamo più ad affettarlo, armatevi di pazienza e disossatelo, ricavando così tanti buonissimi tocchetti che andremo ad utilizzare per preparare i FAGIOLI CON PROSCIUTTO. Un piatto rustico, bello ricco e molto saporito, da gustare con un buon pane e dell’ottimo vino rosso!
INGREDIENTI
(Per 4 persone)
- 250 gr di fagioli secchi
- 200 gr di prosciutto a tocchetti
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 spicchi d’aglio vestiti
- 3 foglie di alloro
- 1 rametto di salvia
- mezzo bicchiere di vino bianco (o rosso)
- 1 chiodo di garofano
- 200 gr di polpa di pomodoro
- pepe
- peperoncino
PROCEDIMENTO
Non so se avete fatto caso che tra gli ingredienti non c’è il sale. Non dovete usarlo, perché il prosciutto penserà a salare il nostro piatto.
Per questa ricetta, ho usato i fagioli secchi, che ho messo a bagno la sera prima con un pizzico di bicarbonato.
Il giorno dopo li mettiamo a cuocere con una costa di sedano, mezza carota e mezza cipolla, presi dal totale della ricetta, senza aggiungere sale, perché indurirebbe la buccia dei legumi.
Ideale sarebbe cuocerli in una pentola di coccio, ma per accorciare i tempi io li ho cotti in pentola a pressione, per 30 minuti dall’inizio del sibilo.
Adesso tritiamo finemente il resto del sedano, della carota, della cipolla e lo mettiamo in un tegame insieme a un giro d’olio, gli spicchi d’aglio vestiti e le foglie di alloro.
Facciamo appassire le verdure, poi uniamo i pezzi di prosciutto insieme al peperoncino e il chiodo di garofano e li facciamo insaporire per qualche istante.
Quindi sfumiamo con il vino bianco e lo facciamo evaporare bene.
Aggiungete ora 300 gr di acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere per circa 10 minuti, per ammorbidire il prosciutto.
Se usate i fagioli già cotti, sostituite l’acqua dei fagioli con del brodo vegetale.
Unite poi il pomodoro e facciamo cuocere per 10/15 minuti, poi aggiungiamo i fagioli e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Quando i fagioli con il prosciutto saranno belli densi, spegnete e gustateli con del buon pane e del buon vino.
Ti piaccioni i legumi?
Guarda queste altre mie ricette: