TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO

Spesso ci troviamo ad avere un esubero di albumi, soprattutto dopo aver preparato dolci dove serve la crema pasticcera, ma la cosa certa è che non andranno mai sprecati! Possiamo usarli per preparazioni salate o frittate proteiche. Oppure con gli albumi possiamo preparare infiniti dolcetti o delle deliziose torte come questa TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO!

Questa TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO è molto facile e anche abbastanza veloce da preparare, perché dobbiamo montare a neve ferma gli albumi, mischiare insieme tutti gli ingredienti secchi con gli aromi e l’olio, unire poi i due composti e la torta è pronta per essere messa in teglia.

Una torta molto soffice che volendo possiamo anche tagliare a metà e farcirla con della marmellata o della crema di nocciole o di pistacchio o qualsiasi altra cosa vi suggerisce la vostra golosità, ma credetemi che questa è deliziosa anche al naturale in ogni momento della giornata.

Nella ricetta, tra gli ingredienti trovate anche un pizzico di curcuma, che ho usato per dare un po’ di colore all’impasto, che altrimenti sarebbe rimasto molto pallido, visto l’assenza dei tuorli. Questa è una mia personale interpretazione che potete anche non seguire, perché è solo decorativa.

TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO
TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO

INGREDIENTI
 

Per  uno stampo a ciambella da 22 

  • 220 gr di albumi
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina 00
  • 120 gr di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 gr di curcuma (facoltativo per colorare l’impasto)
  • 1 cucchiaino di crema di vaniglia
  • mezza fialetta aroma arancia
  • mezza fialetta aroma limone

PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa foderiamo lo stampo con carta forno oppure lo ungiamo e infariniamo, sgrullando l’eccesso di farina, e accendiamo il forno a 170°C.
 
Ora con la planetaria o con le fruste elettriche montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma, poi verso la fine aggiungiamo la curcuma che servirà a colorare un po’ l’impasto. Questo come ho già detto sopra è un passaggio facoltativo per non lasciare la torta pallida, visto che non ci sono i tuorli.
 
 
VERSARE GLI ALBUMI IN UN RECIPIENTE E AGGIUNGERE IL SALE
MONTARE A NEVE FERMA
AGGIUNGERE LA CURCUMA

Adesso in un recipiente uniamo la farina, aggiungiamo lo zucchero, versiamo l’olio di semi, uniamo il lievito, profumiamo con la vaniglia, gli aromi e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Vedrete che si formerà un composto grumoso, ma deve essere così.

UNIRE LA FARINA CON LO ZUCCHERO
AGGIUNGERE L’OLIO, LIEVITO E AROMI
AMALGAMARE

A questo punto aggiungiamo gli albumi un poco alla volta, amalgamandoli con delicatezza dal basso verso l’alto, aggiungendo i successivi albumi dopo che i precedenti si sono amalgamati bene. Alla fine il composto prima grumoso diventerà liscio e vellutato.

INIZIARE AD AGGIUNGERE POCO ALBUME ALLA VOLTA
AMALGAMARE DELICATAMENTE
FORMARE UN IMPASTO LISCIO E VELLUTATO

Versiamo il composto nella teglia che abbiamo precedentemente preparato e cuociamo la TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO nel forno già caldo a una temperatura di 170°C per circa 30/35 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno e mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

VERSARE NELLO STAMPO
CUOCERE A 170°c

Quando la TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO è cotta, la lasciamo freddare poi la togliamo dallo stampo e la spolveriamo con dello zucchero a velo. Volendo possiamo anche farcirla con della crema di nocciole o con della marmellata o con altre creme di vostro piacimento!

TORTA SOFFICE SOLO ALBUMI E SENZA BURRO
TORTA SOLO ALBUMI E SENZA BURRO

___________________________________________________________________

Ti è piaciuto questo dolce?

Prova anche queste ricette:

CORNETTI CASALINGHI DI PASTA BRIOCHE
BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE
PLUMCAKE AL SUCCO D’ARANCIA SENZA UOVA E LATTOSIO
CIAMBELLE CASALINGHE TIPO BAR
TORTA DI MELE E CANNELLA
AMOR POLENTA
TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA E SENZA LIEVITO
CIAMBELLONE DI PANE CON UVETTA E CIOCCOLATO
BRIOCHE GOMITOLO CON CUORE DI CIOCCOLATO
BRIOCHE ALL’OLIO CON MARMELLATA E UVETTA
BRIOCHINE GOMITOLO CON CREMA PASTICCERA
COLOMBA BRIOCHE CON ARANCE CANDITEE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *