CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI

Una volta nei paesi, quando non si avevano molte possibilità, si preparava un tipo di pasta impastando solo la farina che avevano in casa e l’acqua. Si formava un panetto dal quale si staccavano dei pezzetti di pasta che venivano allungati rigorosamente a mano, fino a formare dei piccoli filoncini lunghi circa 15 cm e spessi circa 3 o 4 mm. Questa pasta in Umbria si chiama Ciriole.

La ciriola nasce bianca ma in questa ricetta ho voluto aggiungere dei broccoletti frullati per regalare un bel colore verde e un po’ di sapore in più a queste CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI!

Se anche a voi piace la consistenza un po’ spessa della pasta allora dovete assolutamente provarla, anche perché è molto semplice da preparare.

Queste CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI sono già buone condite semplicemente con olio pecorino, parmigiano e una profumata di pepe nero, ma sono fantastiche con qualsiasi salsa, sia di carne che di pesce che in salse vegetali!

ciriole umbre ai broccoletti
CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI

INGREDIENTI
 
Per circa 450 gr di barchette
 
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di semola 
  • 100 gr di broccoletti lessati solo foglie (cime di rapa)
  • acqua quanto basta
  • 1 pizzico generoso di sale
  • 1 cucchiaino di olio evo

PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa prendiamo i broccoletti che abbiamo precedentemente lessato, scegliamo solo le foglie, le mettiamo nel bicchierone, aggiungiamo un pochino di acqua e frulliamo con il frullatore ad immersione, fino a ridurre i broccoletti in crema.
 
Ora in un recipiente capiente mettiamo le due farine, aggiungiamo la crema di broccoletti, il sale, un filo d’olio e poi aggiungiamo l’acqua poca alla volta, tenendo conto che i broccoletti hanno già il loro contenuto di acqua.
FRULLARE I BROCCOLETTI
MISCHIARE LE FARINE E AGGIUNGERE LA CREMA DI BROCCOLETTI
AGGIUNGERE L’OLIO, LACQUA E IMPASTARE

Dobbiamo ottenere un impasto bello compatto, non appiccicoso e lavorabile con le mani. Se dovesse risultare ancora un po’ appiccicoso (con l’aggiunta delle verdure è facile), aggiungiamo un po’ di farina alla volta fino ad ottenere l’impasto giusto.

Copriamo l’impasto con la pellicola e la facciamo riposare per circa 30 minuti. Riprendiamo poi l’impasto, stacchiamo dei pezzetti e li allunghiamo fino ad ottenere dei piccoli filoncini lunghi più o meno 15 cm e spessi circa 3 o 4 mm.

Non vi dovete preoccupare se non sono tutte uguali, il bello delle CIRIOLE in genere, che siano bianche o con verdure, è proprio la loro irregolarità.

ciriole umbre ai broccoletti
COPRIRE L’IMPASTO CON LA PELLICOLA
ciriole umbre ai broccoletti
FORMARE LE CIRIOLE

Adesso non ci resta che sbizzarrirci con le più svariate salse, sia vegetali che con carne o con pesce, che saranno tutte perfette per gustarci queste CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI!

ciriole umbre ai broccoletti
CIRIOLE UMBRE AI BROCCOLETTI

____________________________________________________________________________

Ti piace fare la pasta fatta in casa?

Prova anche queste ricette:

SPIGHE DI PASTA ALL’UOVO
CONI RIGATI ALL’UOVO
GNOCCHI VIOLA
CAPPELLINI FATTI IN CASA
GRAMIGNA ALL’UOVO FATTA IN CASA
FARFALLINE FATTE IN CASA
LORIGHITTAS PASTA TIPICA SARSA
CRAVATTINI RIGATI ALLA CURCUMA FATTI IN CASA
GARGANELLI FATTI IN CASA
GNOCCHETTI SARDI CON FARINA DI SEMOLA
ORECCHIETTE FATTE IN CASA
CRESTE DI GALLO CON ZUCCA E BURRATA
FUSILLI DI SEMOLA ATTORCIGLIATI CON LO SPIEDINO
SPATZLE BIANCHI
ROSELLINE DI PASTA ALLL’UOVO
FETTUCCINE RICCE ALL’UOVO
la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *