RICCIARELLI AL PISTACCHIO
Tra i dolci rappresentativi del Natale non posso mancare i RICCIARELLI, dolcetti tipici senesi a base di mandorle, albumi e zucchero, che hanno una forma romboidale e sono ricoperti di zucchero a velo che in cottura forma delle crepe.
Lo scorso anno, sempre in occasione del Natale, ho preparato i RICCIARELLI ALL’ARANCIA CASALINGHI che hanno avuto un successone e sulla scia di quel successo quest’anno ho voluto preparare anche i RICCIARELLI AL PISTACCHIO.
Questi deliziosi dolcetti sono molto facili da preparare perché basta frullare le mandorle e i pistacchi, aggiungere gli albumi con lo zucchero ed ecco pronto l’impasto dei nostri RICCIARELLI AL PISTACCHIO.
Vi consiglio di preparare l’impasto anche due giorni prima di quando vi occorrono, perché gli aromi si fonderanno insieme regalandoci dei RICCIARELLI AL PISTACCHIO super deliziosi.
Adesso leggete la ricetta, preparate tutti gli ingredienti e poi prepariamoli insieme!
- 80 gr di mandorle pelate
- 80 gr di pistacchi già sgusciati
- 100 gr di zucchero a velo + circa 50 gr di zucchero a velo per la parte finale
- 1 cucchiai di amido di mais + una parte per spolverare il piano di lavoro (no fecola di patate)
- 1 albume (circa 30 gr)
- 3 o 4 gocce di aroma di mandorla
- 1 pizzico di sale
Dopo il riposo, riprendiamo il nostro impasto per i RICCIARELLI AL PISTACCHIO, spolveriamo il piano di lavoro con un po’ di amido di mais, formiamo un salame, tagliamo dei pezzi di circa 20 gr l’uno e poi diamo a ogni pezzo la classica forma romboidale.
Ora rivestiamo una teglia con carta forno, ci mettiamo i RICCIARELLI AL PISTACCHIO, li spolveriamo abbondantemente con lo zucchero a velo, fino a creare uno strato di almeno 2 millimetri e poi li mettiamo in forno già caldo a 160°C per circa 15 minuti.
I nostri RICCIARELLI AL PISTACCHIO saranno pronti quando lo zucchero a velo formerà le classiche crepe.
Guardate che belli e che buoni i miei RICCIARELLI AL PISTACCHIO!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo preparare l’impasto con largo anticipo e lasciarlo riposare in frigo fino all’utilizzo.
➡️ Usare solo amido di mais e NON fecola di patate.
➡️ Quando spolveriamo il piano per tagliare i ricciarelli, volendo possiamo usare lo zucchero a velo al posto dell’amido di mais.
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: