GNOCCHI DI ZUCCA

Quando è tempo di zucche le ricette da realizzare sono un’infinità! Per antipasti, dolci, secondi, per non parlare di quanti primi piatti possiamo fare.

Trovo molto suggestivi questi GNOCCHI DI ZUCCA che ho realizzato come ricetta d’autunno.

La cosa più importante da dire su questi GNOCCHI DI ZUCCA è che sono perfetti per i celiaci, perché sono SENZA FARINA, che ho sostituito con la FECOLA DI PATATE. Il procedimento poi è uguale a quello per i classici gnocchi.

Per dare poi la forma di zucca, basta prendere un pezzo di spago da cucina e fare i classici solchi della zucca, un procedimento molto facile che vi faccio vedere nel video all’interno della ricetta.

Secondo me il condimento ideale è burro e salvia con abbondante parmigiano, perché è una salsa che non copre né il sapore della zucca né la sua forma, ma possiamo scegliere qualsiasi altra la salsa di nostro gradimento.

Inoltre sono un piatto ideale per la serata di Halloween!

gnocchi di zucca
GNOCCHI DI ZUCCA

INGREDIENTI
 
Per 4 persone calcolando 10 gnocchi a testa di circa 20 gr l’uno
 
  • 400 gr di patate rosse
  • 250 gr di zucca già cotta
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • noce moscata a sentimento
  • pepe
  • sale

PROCEDIMENTO
 
Preferisco sempre insaporire la zucca prima delle mie preparazioni di ricette salate, ma è facoltativo e potete cuocerla anche senza nessun aroma.
 
Mettiamo quindi le fette di zucca su una teglia con un pizzico di sale, pepe, un po’ di rosmarino, uno spicchio d’aglio vestito e le facciamo cuocere in forno già caldo a 220°C per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando risulta morbida.
 
Nel frattempo sbucciamo le patate, le tagliamo a pezzi, le mettiamo in un recipiente con un cucchiaio d’acqua, copriamo con la pellicola e le facciamo cuocere nel microonde alla max potenza per circa 7/9 minuti. Controllate la cottura senza togliere la pellicola, infilando solamente uno spiedino di legno nelle patate. Sono pronte quando sono belle morbide.
 
Prendiamo ora la giusta quantità di polpa di zucca e la schiacciamo con lo schiacciapatate e la stessa cosa facciamo con le patate. Facciamo cadere la purea su una spianatoia allargandola per farla intiepidire velocemente.
 
 
CUOCERE LA ZUCCA
SCHIACCIARE LA ZUCCA
SCHIACCIARE LE PATATE

Quando la purea è quasi fredda, aggiungiamo sale, pepe, una bella grattugiata di noce moscata, un tuorlo d’uovo, la fecola di patate e impastiamo il tutto velocemente, giusto il tempo di inglobare tutti gli ingredienti.

AGGIUNGERE IL TUORLO
AGGIUNGERE LA FECOLA DI PATATE
UN PO’ DI NOCE MOSCATA E IMPASTARE

Poi come per gli gnocchi tradizionali facciamo dei filoncini di impasto e tagliamo dei pezzi di circa 20 gr l’uno e con ogni pezzo facciamo delle palline, dopodiché, con uno spago da cucina ci divertiamo a ricreare i solchi che hanno le zucche.

FORMARE DEI FILONCINI E TAGLIARE DEI PEZZI
gnocchi di zucca
FARE DELLE PALLINE
CON LO SPAGO FARE I SOLCHI DELLA ZUCCA

Ed eccoli qui i nostri simpatici e colorati GNOCCHI DI ZUCCA che aspettano solo di essere conditi con le salse che ci piacciono di più!

gnocchi di zucca
GNOCCHI DI ZUCCA

______________________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Non usate mai il pimer per schiacciarle, perché le fa diventare elastiche.

➡️ Possiamo anche congelare gli gnocchi. Basterà lessarli in acqua salata come d’abitudine e poi, una volta scolati, metterli in un recipiente con un pochino d’olio, così non si attaccheranno tra loro. Poi allargateli su un piatto e metteteli nel freezer per circa 1 ora. Una volta congelati potrete raccoglierli in una busta e lasciarci nel freezer.

➡️ Quando dovete usare gli gnocchi congelati, basterà tuffarli ancora congelati nell’acqua bollente. Poi come tutti gli gnocchi, scolarli quando vengono a galla.

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Prova anche queste:

GNOCCHI VIOLA
GNOCCHI A FUNGHETTO
RAVIOLI DI ZUCCA
PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE
ORECCHIETTE VERDI FATTE IN CASA
TORTELLONI RIPIENI DI COTECHINO E LENTICCHIA
RIGATONI NIDO D’APE
MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA
PASTA CUORI INTRECCIATI

la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *