INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI

Che buoni i piatti freschi dell’estate, le insalate di riso o le insalate di pasta, come questa bella, fresca e colorata INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI di paranza e feta greca.

Per il condimento ho scelto dei ciliegini e dei dolcissimi peperoni che ho lasciato crudi perché mi piace sentire le verdure croccanti. Ho aggiunto i gamberetti di paranza perché mi fanno subito sentire in vacanza al mare. Poi l’ho profumata con tante erbe aromatiche fresche e un po’ di buccia di limone che regala tanta freschezza al palato. Condiamola a nostro gusto, anche aggiungendo un pizzico di peperoncino per una leggera nota piccante.

La cosa importante nelle insalate di pasta fredda è la qualità della pasta, che deve essere ottima e deve tenere sia la cottura che mantenere la sua forma originale. Spesso mi capita di vedere delle mezze maniche in insalata che dopo poco diventano dei paccheri! 😂

Un consiglio che voglio darvi è quello di cuocere subito la pasta e di farla freddare in un recipiente condita al momento solo con un po’ d’olio per non mantenerla bella sgranata. NON FREDDATELA MAI sotto l’acqua corrente, perché diventerebbe insipida, perdendo il suo buon sapore.

Se abbiamo necessità di far freddare la pasta rapidamente, mettiamo il recipiente con la pasta dentro un altro recipiente dove abbiamo messo del ghiaccio e giriamola frequentemente.

Questa INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI è ideale da portare per un picnic o in spiaggia oppure da mettere nella schiscetta per portarla in ufficio o semplicemente per gustarcela in santa pace a casa quando si torna stanchi e accaldati!

insalata di farfalline con verdure e gamberetti
INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI

INGREDIENTI
 
Per circa 3 persone
 
  • 150 gr di farfalline 
  • 200 gr di gamberetti 
  • 1 costa di sedano
  • circa 4 ciliegini 
  • circa 2 falde di peperoni rossi e gialli
  • 3 cucchiai di olive miste denocciolate
  • feta greca a piacere
  • buccia di limone grattugiata (a piacere)
  • 1 spicchio d’aglio intero (facoltativo)
  • basilico/menta/prezzemolo/erba cipollina/timo a sentimento
  • 2 cucchiaini di aceto di riso (facoltativo)
  • olio evo
  • sale
  • pepe 
  • peperoncino (facoltativo)

PROCEDIMENTO
 
La prima cosa da fare è cuocere le farfalline, così avranno il tempo di freddarsi intanto che noi prepariamo tutto il condimento. Lessiamo la pasta in acqua salata, la scoliamo al dente e poi la mettiamo in un’insalatiera e la condiamo con un giro di olio, così le farfalline non si attaccheranno.
 
Ora sgusciamo i gamberetti e li sbollentiamo solo pochissimi istanti in acqua leggermente salata insieme ad una fettina di limone. Poi li scoliamo e li facciamo freddare.
 
Poi tagliamo i pomodorini togliendo la parte interna acquosa, puliamo il sedano e lo tagliamo a cubetti e la stessa cosa facciamo con i peperoni rossi e gialli.
 
 
CUOCERE LA PASTA
SGUSCIARE I GAMBERETTI
TAGLIARE LE VERDURE

Adesso uniamo le verdure e i gamberetti alla pasta, profumiamo con il limone grattugiato per una nota di freschezza, aggiungiamo le olive denocciolate, uno spicchio di aglio intero (se vi piace e da togliere prima di portare in tavola) e diamo una prima bella mescolata.

Ora mettiamo tutte le erbe aromatiche ben tritate, quindi giù con il basilico, il prezzemolo e la menta, un pizzico di origano, che ci sta sempre bene, e erba cipollina e capperi per un trionfo di profumi e sapori.

Dopodiché non ci resta che condire la nostra fresca e colorata INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI con olio extravergine, sale, pepe, due cucchiaini di aceto di riso e anche un pizzico di peperoncino, se volete regalare un pizzico di vivacità al piatto e soprattutto se non ci sono bambini!

Infine completiamo la nostra INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI con un po’ di feta tagliata a dadini e buon appetito!

AGGIUNGERE VERDURE GAMBERETTI E OLIVE
PROFUMARE CON LE ERBE AROMATICHE
CONDIRE
insalata di farfalline con verdure e gamberetti
INSALATA DI FARFALLINE CON VERDURE E GAMBERETTI

____________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero interessarti anche queste:

COUS COUS CON COZZE E VERDURE
BRESAOLA CON FINTA INSALATA RUSSA
POMODORI RIPIENI DI INSALATA DI RISO
CALAMARI RIPIENI CON RISO BASMATI
CONCHIGLIE CON RISO VENERE GAMBERI E CALAMARI
INSALATA DI CAVOLO ROSSO CON CAPPERI E ACCIUGHE
INSALATA DI SEPPIA CON PATATE E POMODORINI
INSALATA RUSSA
TACCHINO CON INSALATA RUSSA ALLA RICOTTA
BICCHIERINI DI COUS COUS SAPORI MEDITERRANEI
INSALATA DI ANGURIA FETA RUGHETTA E NOCI
SEDANI DI LENTICCHIE IN INSALATA

la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *