PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE
La mia passione per la pasta all’uovo l’ho scoperta negli anni e tra l’altro mi sono anche accorta che basta veramente poco per far scattare l’ispirazione per creare qualcosa di nuovo come queste PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE.
Volete sapere cosa mi ha ispirato a fare questo formato? Un semplice stecco per zucchero filato, che mi giravo tra le dita dopo averlo mangiato.
Queste PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE sono facilissime da preparare perché basta preparare la classica pasta all’uovo, aromatizzarla con le erbe che più ci piacciono, stenderla, tagliarla in rombi e poi divertirci ad arrotolarla intorno allo stecco e non importa se i rombi non saranno tutti perfettamente uguali, questo è il bello della pasta fatta in casa!
Se non abbiamo lo stecco per zucchero filato possiamo usare le classiche bacchette cinesi, naturalmente quelle tutte lisce e senza spigoli. Se preferite un diametro più grande basta trovare uno stecco più grande.
E adesso andiamo a prepararle insieme!
- 100 gr di farina di semola di grano duro
- 200 gr di farina 00
- 3 uova a pasta gialla
- 2 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
- prezzemolo tritato a piacere
- stecco di legno
Come prima cosa laviamo e asciughiamo bene le foglie di prezzemolo, le tritiamo finemente e poi prepariamo la classica pasta all’uovo che, come molti di voi già sanno, inizio sempre mettendo tutti gli ingredienti in un recipiente.
Quindi mischiamo bene le farine con il sale e il prezzemolo tritato, aggiungiamo l’olio, le uova leggermente sbattute e, prima con una forchetta e poi a mano, cominciamo a impastare per raccogliere tutta la farina.
Quando avremo un impasto grossolano lo rovesciamo sul piano di lavoro e lo finiamo di impastare. Dopodiché avvolgiamo la pasta all’uovo con la pellicola e la facciamo riposare per almeno 30 minuti.
Quando l’impasto avrà riposato, lo stendiamo con la nonna Papera (la macchinetta per la pasta) alla penultima tacca (la n° 5) e poi con una rotella liscia o con un coltello tagliamo la pasta in rombi lunghi circa 6 cm e larghi circa 3 cm.
Adesso non ci resta che prendere i rombi di pasta e partendo dall’angolo del lato corto arrotoliamo i rombi intorno allo stecco di legno, pressando al centro per far sigillare la pasta e poi sfiliamo le nostre PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE.
Il diametro delle PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE lo possiamo decidere noi in base alla grandezza del bastoncino che scegliamo per avvolgerle. Io ho usato uno stecco per zucchero filato ma possiamo usare anche delle bacchette cinesi, quelle però tutte rotonde.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per congelare le PENNETTE LISCE PREZZEMOLATE, prima li mettiamo su un vassoio distanziate poi, quando saranno gelate, le raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
➡️ Possiamo anche lasciarle asciugare all’aria per un giorno o due, in base alla temperatura esterna, e poi chiuderle in una busta che metteremo in frigo. Si conserveranno anche una settimana.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: