CROSTINI CON SCAROLA STUFATA
A volte pensiamo e ripensiamo cosa fare a cena o che antipasto preparare oppure quale contorno portare in tavola, senza pensare che la soluzione è a portata di mano.
Come questi semplici, economici e soprattutto gustosissimi CROSTINI CON SCAROLA STUFATA dove l’amarognolo della scarola si fonde con la dolcezza delle uvette, sposandosi con la sapidità delle olive e delle alici sottolio in un’esplosione di sapori.
Nell’elenco degli ingredienti ho dato un orientamento sulle quantità ma volendo possiamo aumentare o diminuire qualsiasi ingrediente, oppure aggiungerne altri come ad esempio i pinoli, che io non ho messo perché non mi fanno impazzire.
Naturalmente possiamo preparare anche solo la scarola stufata e gustarla senza crostino come contorno sia a un piatto di carne che di pesce.
- 3 fette di pane
- 1 scarola
- 1 manciata di pomodorini
- 1 scatoletta di alici sottolio
- olive taggiasche e olive nere denocciolate (a sentimento)
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 spicchio d’aglio
- mezzo scalogno
- olio
- sale
- pepe
Nel frattempo prendiamo il pane, lo tostiamo leggermente, ci mettiamo sopra la scarola con tutto il suo condimento e completiamo i nostri CROSTINI CON SCAROLA STUFATA con dei bei filetti di alici all’olio di oliva che siano di ottima qualità e, buon appetito!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Allora guarda anche queste: