PATÉ DI CARCIOFI
Questa ricetta è nata casualmente, per l’esigenza di smaltire dei carciofi che avevo tenuto indietro un po’ troppo e che avevano perso il loro smalto. Inizialmente avevo pensato di farci una bella frittata, ma poi ecco l’idea: fare un bel PATÉ DI CARCIOFI, ideale da spalmare sul pane per dei gustosi e insoliti crostini.
Questa è una ricetta molto facile, alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, perché basta pulire bene i carciofi, sbollentarli in un composto di acqua, vino e aceto, insaporirli in padella con aglio, mentuccia e prezzemolo e poi frullarli.
Dopo non ci resta che tostare delle fettine di pane e spalmarci sopra il nostro PATÉ DI CARCIOFI, che possiamo arricchire con qualche fettina di carciofo (che non abbiamo frullato) e qualche pomodorino confit.
Volendo possiamo conservare il PATÉ DI CARCIOFI in un barattolino coperto con olio extravergine d’oliva, conservarlo in frigo e consumarlo nel giro di 2 massimo 3 giorni.
- 5 carciofi con tutti i gambi
- 1 bicchiere di aceto bianco (circa 200 gr)
- 1 bicchiere di vino bianco (circa 200gr)
- 2 bicchiere di acqua
- 1 foglia di alloro
- grani di pepe misto
- 3/4 bacche di ginepro
- sale
- 1 limone
- olio EVO
Adesso in una pentola mettiamo 2 bicchieri d’acqua, 1 bicchiere di aceto bianco , un bicchiere di vino bianco, 1 o 2 foglie di alloro, qualche bacca di ginepro, qualche grano di pepi misti, sale e portiamo a bollore poi ci tuffiamo i carciofi tagliati a fettine, li sbollentiamo per circa 10 minuti dopodiché li scoliamo scartando solo le foglie di alloro.
Ora finiamo di cuocere i carciofi in padella con aglio, mentuccia, prezzemolo a piacere, sale e pepe. Durante la cottura aggiungiamo un pochino di acqua calda e facciamo cuocere fino alla consistenza desiderata, io li ho lasciati leggermente al dente.
Adesso prendiamo un mixer, ci mettiamo i carciofi con tutti gli aromi e li frulliamo. Decidete voi se ridurli in crema o lasciarli un po’ più grossolani come ho fatto io. Possiamo decidere se frullarli direttamente con un po’ di olio extravergine di oliva, oppure prima frullarli e poi aggiungere l’olio evo.
Possiamo conservare il nostro PATÉ DI CARCIOFI in frigo in un barattolo di vetro, avendo cura di coprirlo completamente di olio extravergine o olio di oliva e consumarlo entro 2 o al massimo 3 giorni.
Con il mio PATÉ DI CARCIOFI ho preparato dei gustosi crostini arricchiti con fettine di carciofi tenuti da parte e qualche pomodorino confit.
______________________________________________________________
Ti piace fare conserve, salse o marmellate?
Allora guarda anche queste ricette: