ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO
Le minestre e le zuppe in genere sono il comfort food ideale nella stagione fredda perché con il loro calore e sapore ci scaldano non solo lo stomaco, ma anche il cuore.
Se anche voi amate le zuppe, vi invito a provare questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO, una zuppa povera che ho arricchito con dei dadini di pane casareccio dorati, croccanti e insaporiti con erbe aromatiche.
La preparazione di questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO è molto semplice, ma se abbiamo poco tempo a disposizione possiamo scegliere di usare i fagioli già cotti, purché siano di ottima qualità, e in questo caso impiegheremo circa 20 minuti.
Se invece scegliamo di usare i fagioli secchi, sicuramente il gusto ci guadagnerà, ma dobbiamo ricordarci di mettere a bagno i fagioli la sera prima. Il giorno dopo lessiamo i fagioli come d’abitudine o con la pentola a pressione, che ci farà risparmiare un bel po’ di tempo.
Per gustare appieno questa ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO ho preferito arricchire la zuppa con i dadini di pane tostato, ma volendo possiamo anche aggiungere un po’ di pasta.
- 300 gr circa di fagioli borlotti già lessati
- 100 gr di cavolo nero
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- mezzo litro circa di brodo vegetale (o di carne)
- 1 spicchio d’aglio intero
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 piccola cipolla
- 2 fette di pane casareccio
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino
Nel frattempo laviamo il cavolo nero, scartiamo la parte costoluta più dura, lo tagliamo e lo aggiungiamo ai fagioli insieme a qualche mestolo di brodo. Poi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Intanto che la ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO sta cuocendo, tagliamo le fette di pane in piccoli dadini, scaldiamo un po’ di olio evo, aggiungiamo il rosmarino, l’origano, aglio in polvere e sale e ci facciamo dorare il pane, girandolo spesso per una doratura omogena. Se vi piace possiamo aggiungere anche della paprika.
Eccola qui la nostra ZUPPA CONTADINA CON FAGIOLI E CAVOLO NERO calda e avvolgente, come un vero comfort food deve essere. Mettiamo la zuppa nelle ciotole calde, aggiungiamo un filo di olio evo e poi tuffiamoci i crostini di pane croccanti e saporiti!
_____________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: