MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA

Le Busiate, pasta tipica trapanese, in origine era attorcigliata intorno ad un arbusto chiamato “buso”, la Fileja, pasta tipica calabrese è attorcigliata intorno ad un bastocino chiamato “virgula” e i maccheroni sono arrotolati con un ferretto. È incredibile come l’essere umano riesca ad ingegnarsi per creare prodotti fantasiosi come questi, famosi in tutto il mondo!

Tutte queste paste sono molto simili tra loro nella forma e negli ingredienti, perché sono preparate solo con farina di semola e acqua, ma cambiano nome in base alla regione e alle zone di produzione.

Per la mia pasta mi sono ispirata proprio a queste tipologie, però l’ho chiamata MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA perché ho rivoluzionato la ricetta originale, aggiungendo uova e spinaci e al posto del classico ferretto ho usato uno spiedino di legno.

L’impasto deve essere bello sodo e non appiccicoso, altrimenti sarà difficile attorcigliare la pasta intorno allo spiedino e soprattutto non si staccherà facilmente. I primi maccheroni non saranno perfetti e li butteremo di nuovo nell’impasto, ma una volta che ci abbiamo preso la mano vedrete che sarà facile e divertente!

Che dite, ci proviamo insieme?

maccheroni verdi alla maniera di Ginetta
MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA

INGREDIENTI
 
Per circa 500 gr di maccheroni

 

  • 300 gr di farina di semola
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di spinaci (lessati)
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio 

PROCEDIMENTO
 
Preferisco sempre iniziare qualsiasi tipo d’impasto in un recipiente, per evitare di disperdere e impiastricciare tutto il piano di lavoro, ma voi naturalmente fate come siete abituati.
 
Detto questo, in un recipiente mettiamo le farine, gli spinaci frullati con le uova, il sale, l’olio e impastiamo per raccogliere tutti gli ingredienti, poi rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e non appiccicoso.
 
Avvolgiamo poi l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti, ma possiamo preparare l’impasto anche la sera prima per il giorno dopo.
 
FRULLARE LE UOVA CON GLI SPINACI
RACCOGLIERE TUTTI GLI INGREDIENTI
IMPASTARE E FAR RIPOSARE

Ora riprendiamo l’impasto, tagliamo dei pezzi che allunghiamo con le mani e che tagliamo ancora in pezzi più corti, arrotoliamo ogni pezzetto intorno allo spiedino in senso leggermente obliquo, li stendiamo delicatamente con le mani e poi li facciamo scivolare via dallo spiedino.

TAGLIARE IN PEZZI
AVVOLGERE E STENDERE DELICATAMENTE

Adagiamo i MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA su un canovaccio pulito e saranno pronti per la cottura. Se non li consumiamo subito, li lasciamo asciugare in un luogo fresco e non umido e, una volta asciutti, li possiamo raccogliere in una busta per consumarli entro 2 o 3 giorni.

Oppure possiamo congelarli, ma prima li mettiamo tutti ben allineati e distanziati su un vassoio in freezer, poi quando saranno belli congelati li possiamo riunire in un sacchetto per freezer.

maccheroni verdi alla maniera di Ginetta
MACCHERONI VERDI ALA MANIERA DI GINETTA

___________________________________________________________________

Ti piace la pasta fatta in casa?

Prova anche queste ricette:

SPIGHE DI PASTA ALL’UOVO
FIORI DI PASTA ALL’UOVO
ORECCHIETTE VERDI FATTE IN CASA
TORTELLINI SCAPPATI
TORTELLINI BOLOGNESI FATTI IN CASA
ROSELLINE DI PASTA ALL’UOVO
PENNE ALL’UOVO CON BARBA DI FINOCCHI
TORTELLONI RIPIENI DI COTECHINO E LENTICCHIE
RAVIOLI DEL PLIN CON RICOTTA E SPINACI
GAROFANINI DI PASTA ALL’UOVO
MALTAGLIATI DI PASTA LORDA
SORPRESINE ALL’UOVO FATTE IN CASA

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *