MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA
Le Busiate, pasta tipica trapanese, in origine era attorcigliata intorno ad un arbusto chiamato “buso”, la Fileja, pasta tipica calabrese è attorcigliata intorno ad un bastocino chiamato “virgula” e i maccheroni sono arrotolati con un ferretto. È incredibile come l’essere umano riesca ad ingegnarsi per creare prodotti fantasiosi come questi, famosi in tutto il mondo!
Tutte queste paste sono molto simili tra loro nella forma e negli ingredienti, perché sono preparate solo con farina di semola e acqua, ma cambiano nome in base alla regione e alle zone di produzione.
Per la mia pasta mi sono ispirata proprio a queste tipologie, però l’ho chiamata MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA perché ho rivoluzionato la ricetta originale, aggiungendo uova e spinaci e al posto del classico ferretto ho usato uno spiedino di legno.
L’impasto deve essere bello sodo e non appiccicoso, altrimenti sarà difficile attorcigliare la pasta intorno allo spiedino e soprattutto non si staccherà facilmente. I primi maccheroni non saranno perfetti e li butteremo di nuovo nell’impasto, ma una volta che ci abbiamo preso la mano vedrete che sarà facile e divertente!
Che dite, ci proviamo insieme?
- 300 gr di farina di semola
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di spinaci (lessati)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio
Ora riprendiamo l’impasto, tagliamo dei pezzi che allunghiamo con le mani e che tagliamo ancora in pezzi più corti, arrotoliamo ogni pezzetto intorno allo spiedino in senso leggermente obliquo, li stendiamo delicatamente con le mani e poi li facciamo scivolare via dallo spiedino.
Adagiamo i MACCHERONI VERDI ALLA MANIERA DI GINETTA su un canovaccio pulito e saranno pronti per la cottura. Se non li consumiamo subito, li lasciamo asciugare in un luogo fresco e non umido e, una volta asciutti, li possiamo raccogliere in una busta per consumarli entro 2 o 3 giorni.
Oppure possiamo congelarli, ma prima li mettiamo tutti ben allineati e distanziati su un vassoio in freezer, poi quando saranno belli congelati li possiamo riunire in un sacchetto per freezer.
___________________________________________________________________
Ti piace la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: