PANE ALLA FRUTTA SECCA
Quando passiamo davanti ad un forno siamo subito catturati dal profumo di pane ed è impossibile resistere ad entrare e comprare qualche bontà appena sfornata.
Con questo PANE ALLA FRUTTA SECCA oggi ho invaso la mia cucina con quel buon profumo di pane che, arricchito con la frutta secca, ci fa pensare subito all’autunno.
Il PANE ALLA FRUTTA SECCA è un pane neutro che ben si abbina a salumi e formaggi, anche erborinati, ma è delizioso anche con marmellata o miele per una colazione piena di energia.
Si impasta tranquillamente a mano (ma se avete la planetaria meglio ancora), è alla portata di tutti perché è preparato con il classico lievito di birra, disidrato o fresco, si impasta tutto insieme e poi si aspetta la lievitazione.
La grammatura della frutta secca potete anche aumentarla un po’ o preferire un tipo di frutta secca anziché un altro.
Che dite, lo prepariamo insieme?
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00 (da preferire la farina integrale)
- 1 bustina di lievito secco (7 gr) oppure 25 gr di lievito di birra fresco
- 400 gr circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di miele
- 70 gr di gherigli di noci
- 60 gr di uvetta
- 50 gr di albicocche secche
- 60 gr di mandorle (con la pelle o senza è facoltativo)
- 50 gr di marmellata di fichi (o fichi secchi)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi
Quando l’impasto è pronto, aggiungiamo la marmellata di fichi (o i fichi secchi tagliati a pezzetti), l’uvetta ben strizzata, di seguito le noci e le mandorle anch’esse sminuzzate e impastiamo fino a inglobare tutta la frutta secca.
Dopodiché formiamo una bella palla che mettiamo in un recipiente leggermente infarinato e che copriamo con la pellicola. Vi ricordo ancora che l’impasto risulterà appiccicoso, ma non aggiungete altra farina.
Lasciamo riposare e lievitare l’impasto per circa 1 ora e mezza in forno spento con luce accesa e facendo delle pieghe ogni 30 minuti circa. Visto che l’impasto inizialmente è appiccicoso, per fare le pieghe bagniamoci le mani oppure ungiamole con un pochino di olio.
Dopo l’ultima piega lasciamo lievitare il PANE ALLA FRUTTA SECCA fino al raddoppio. Nel frattempo ungiamo uno stampo da plumcake o foderiamolo con la carta forno.
Completata la lievitazione, rovesciamo l’impasto del PANE ALLA FRUTTA SECCA sul piano di lavoro, lo schiacciamo un po’ con le mani fino a formare un rettangolo, lo arrotoliamo su se stesso e poi lo mettiamo nello stampo.
Copriamo lo stampo con pellicola e lo mettiamo a lievitare nel forno spento con luce accesa fino a quando supererà abbondantemente il bordo dello stampo.
Cuociamo in forno statico già caldo per circa 90 minuti: i primi 30 minuti a 180°C, poi abbassiamo a 150°C Gli ultimi 25 minuti di cottura cuociamo il PANE ALLA FRUTTA SECCA fuori dallo stampo; comunque regolatevi sempre in base al vostro forno.
Dopo che abbiamo sfornato il PANE ALLA FRUTTA SECCA, lo pennelliamo con il miele e per una maggiore croccantezza lo spolveriamo con semi di sesamo e semi di lino
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo sostituire la farina 00 con la stessa quantità di farina integrale.
➡️ Le dosi della frutta secca potete modificarle a vostro gusto.
➡️ La marmellata di fichi potete sostituirla con fichi secchi o anche datteri o mettere entrambi.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare provate il pane senza impasto!