GAMBERETTI FRITTI SUPER CROCCANTI
La frittura, che sia di verdure o di pesce, è sempre uno dei piatti più richiesti, purché sia una bella frittura dorata, croccante e soprattutto asciutta, come questi GAMBERETTI FRITTI SUPER CROCCANTI!
Se c’è una cosa che proprio non sopporto è chiedere una frittura di gamberi e vedere che mi portano i gamberi fritti con tutto il carapace, per cui tutta la parte croccante se ne va via quando li vado a pulire, senza contare che qualche volta ci si deve sporcare anche le mani!
Ai miei GAMBERETTI FRITTI SUPER CROCCANTI ho tolto testa e il carapace ma ho lasciato volutamente la codina perché sono più carini da presentare in tavola e perché volendo possiamo mangiarli anche con due dita e senza sporcarci.
Non buttiamo gli scarti della pulitura dei gamberi perché possiamo prepararci la bisque di gamberi o il fumetto di pesce, favoloso per preparare risotti o salse a base di pesce.
La super croccantezza è dovuta a un tipo di panatura che, come si può vedere in foto, è molto grossolana e si chiama panko. Il panko è la panatura usata in Giappone e che io mi sono preparata in casa.
Possiamo gustare questi GAMBERETTI FRITTI SUPER CROCCANTI al naturale o accompagnarli con le salsine che più ci piacciono.
Di seguito il porcedimento e il segreto per farli venire belli croccanti!
- 250 gr circa di gamberetti
- panko fatto in casa (in alternativa pangrattato un po’ grossolano)
- 1 albume
- olio di semi di arachidi o girasole per friggere
Mentre paniamo i gamberetti, mettiamo a scaldare l’olio di semi e quando sarà caldo a circa 170/180°C ci tuffiamo i gamberetti, pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Basteranno pochi secondi per farli diventare belli dorati, quindi li tiriamo subito su con un mestolo forato e li facciamo asciugare su carta da cucina.
Dopo la prima frittura aspettiamo sempre che si rialzi la temperatura dell’olio prima di friggere di nuovo.
Il segreto per una frittura croccante e asciutta è quella di usare un olio di semi di arachidi o girasole e di iniziare a friggere solo quando l’olio raggiunge i 170°/180°C in modo che quando tuffiamo i gamberetti si formi subito una crosticina intorno che impedisca all’olio di penetrare nella panatura.
Se invece friggiamo quando l’olio non è ben caldo, l’olio non formerà quella crosticina, la panatura si riempirà di olio e la frittura sarà molliccia e oleosa.
Eccoli qui i miei GAMBERETTI FRITTI SUPER CROCCANTI dorati e croccantissimi!
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: