CREPES VERDI AGLI SPINACI
Non mi perderò in tante chiacchiere per descrivervi la bontà di queste CREPES VERDI AGLI SPINACI!
Tutti conosciamo la bontà e la versatilità delle classiche crepes, che sono perfette per tutte le preparazioni dolci o salate.
Di sicuro queste CREPES VERDI AGLI SPINACI non possiamo usarle nella versione dolce, ma sono l’alternativa colorata alle classiche crepes bianche, perfette per creare gustosissimi primi piatti o che possiamo farcire con salumi e formaggi per preparare goduriosi secondi.
Mi piacciono così tanto le crepes, sia al naturale che agli spinaci, che quando le preparo ne faccio sempre in abbondanza, perché qualcuna me la mangio al volo!
- 1 uovo
- 80 gr di spinacini freschi
- 160 gr circa di farina 00
- 400 gr circa di acqua
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio di semi per ungere la padella (oppure una cotica di maiale)
Lasciamo riposare la pastella per qualche minuto, in modo che si assesti la sua densità, e intanto prepariamo la padella che ci servirà per fare le CREPES VERDI AGLI SPINACI. La pastella deve avere una consistenza densa ma sempre abbastanza fluida.
Ora ungiamo la padella (anche se è antiaderente) e poi quando sarà bella calda versiamo un mestolo di pastella, facendo ruotare la padella per distribuire uniformemente la pastella.
Quando vediamo che i bordi cominciano un pochino ad alzarsi, passiamo una spatola intorno alla crepes e poi la rivoltiamo per cuocere anche l’altro lato.
A mano a mano che le cuociamo, impiliamo le CREPES VERDI AGLI SPINACI una sopra all’altra fino a quando avremo finito la pastella e saranno pronte per essere farcite con quello che più ci piace!
_________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Queste crepes senza latte sono ideali per chi è allergico al lattosio.
➡️ Una volta che sono fredde potete anche congelarle.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: