BISCOTTI CON FROLLA INDEFORMABILE
Mi chiedete spesso una pasta frolla che non si deforma in cottura affinché le decorazioni dei nostri biscotti o delle nostre crostate rimangano sempre ben visibili senza perdere il disegno.
Eccovi accontentati! Perché questi deliziosi BISCOTTINI CON FROLLA INDEFORMABILE sono stati preparati con una pasta frolla che non si deforma in cottura, è senza lievito e il burro va lavorato con lo zucchero a velo.
Questa è solo un tipo di pasta frolla ma la cosa importante per tutte le paste frolle è il RIPOSO IN FRIGO di almeno 30 minuti e ancora più importante è di mettere i biscotti in frigo per almeno 10 minuti prima di cuocerli.
Poi se la pasta frolla è fatta con lo zucchero semolato è bene farla riposare ancora di più. L’ideale sarebbe preparare la pasta frolla la sera prima per il giorno dopo!
Nella preparazione dei Fiori di frolla ho usato proprio questa pasta frolla e il risultato è perfetto!
- 280 gr di farina 00
- 20 gr di amido di mais
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 2 bustine di vanillina
- 5 o 6 gocce di aroma di arancia
- 1 pizzico di sale
- crema di nocciole
- marmellata
- crema di pistacchi
- stampo per biscotti da 5 cm e un beccuccio
Dopodiché aggiungiamo l’uovo intero, gli aromi e dopo poco uniamo le farine lavorando per pochi istanti.
Rovesciamo quindi l’impasto sul piano di lavoro, formiamo un panetto che copriamo con pellicola e facciamo riposare in frigo per non meno di 30 minuti.
Premetto che possiamo stendere la pasta frolla e scegliere la forma di biscotti che preferiamo ma io mi sono voluta divertire un po’ di più e creare dei biscotti farciti.
Quindi riprendiamo la nostra pasta frolla e ne stendiamo una parte con uno spessore di circa 3 mm, che saranno la base dei nostri BISCOTTI CON FROLLA INDEFORMABILE.
Poi stendiamo l’altra pasta con uno spessore di poco più alto, circa 5 cm, perché per imprimere il disegno che vogliamo la dovremo schiacciare sopra un rigagnocchi con decori oppure con un mattarello decorato.
Dopo che abbiamo decorato la pasta frolla, con lo stampino ritagliamo i biscotti e poi con un beccuccio ricaviamo il buco al centro.
I biscotti vanno sovrapposti, quindi le basi devono essere tante quanto quelle che vanno sopra!
Mettiamo i BISCOTTI CON FROLLA INDEFORMABILE in una teglia rivestita di carta forno e prima di cuocerli mettiamoli in frigo per 10 minuti e poi facciamo cuocere in fono già caldo a 180°C per circa 15 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno e ricordandovi che i biscotti devono restare piuttosto chiari.
Quando i biscotti saranno cotti e freddi, li possiamo farcire con le creme o le marmellate che più ci piacciono e nella quantità desiderata.
Ora basterà mettere un po’ di creme a piacere sulle basi rotonde e poi ricoprire con le ciambelline e avremo dei deliziosi BISCOTTI CON FROLLA INDEFORMABILE.
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: