FRITTELLE DI BORRAGINE CAROTE E FORMAGGIO
La borragine è quell’erba spontanea che cresce in primavera nei campi o a bordo strada e di cui vi ho già parlato nella ricetta dei SACCOTTINI ALL’UOVO CON BORRAGINE E PECORINO. Visto che ne avevo raccolto dell’altra o deciso di prepararci delle veloci e super appetitose FRITTELLE DI BORRAGINE CAROTE E FORMAGGIO che, come vedete dalla foto, sta facendo capolino dalle frittelle.
Possiamo usare la borragine sia cruda che cotta, ma io preferisco sempre saltarla velocemente in padella, poi basta aggiungere tutti gli altri ingredienti e le nostre frittelle sono pronte per essere fritte.
Nella ricetta che segue metto delle dosi, che però possiamo variare a sentimento, aggiungendo altri ingredienti o togliendo quelli che non ci piacciono e state tranquilli che il risultato non cambia.
Se poi non avete simpatia per le fritture, possiamo anche cuocerle in forno a 200°c fino a quando le nostre FRITTELLE DI BORRAGINE CAROTE E FORMAGGIO saranno belle dorate e con il formaggio che comincia a occhieggiare dalla frittella!
- 150 gr circa di borragine cruda
- 1 carota
- 2 cucchiai di pecorino (o parmigiano se preferite)
- 3 fette di formaggio tipo galbanino (o altro formaggio a pasta filata)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate o per dolci (naturalmente non vanigliato)
- sale
- pepe
- olio di semi di arachidi o girasole per friggere
Uniamo quindi le carote alla borragine, aggiungiamo l’amido di mais, l’uovo intero, il pepe, il formaggio grattugiato e quello a dadini, il lievito e mescoliamo bene il composto.
Ora scaldiamo l’olio e lo portiamo ad una temperatura di circa 170°C, poi con un cucchiaio formiamo le FRITTELLE DI BORRAGINE CAROTE E FORMAGGIO e le friggiamo poche alla volta finché non le vediamo dorate.
Adesso gustiamoci queste deliziose FRITTELLE DI BORRAGINE CAROTE E FORMAGGIO belle calde e filanti!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non troviamo la borragine possiamo sostituirla con qualsiasi altro tipo di verdura, ad esempio i broccoletti.
➡️ Queste frittelle possono mangiarle anche i celiaci perché non c’è farina di frumento, ma amido di mais.
➡️ Possiamo cuocerle anche in forno.
➡️ Se non abbiamo un termometro per controllare la temperatura dell’olio, immergiamo nell’olio caldo uno stecchino o il manico di un mestolo di legno e se vediamo che intorno si formano tantissime bollicine, l’olio è pronto per friggere.
____________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: