AGRETTI IN SALSA DI ALICI
Se conoscete gli agretti sapete che sono buonissimi all’agro o in padella con aglio, olio e peperoncino o al pomodoro. In questa ricetta vi propongo invece questi AGRETTI IN SALSA DI ALICI, proprio la stessa salsa che usiamo per condire le puntarelle. Sentirete come sono appetitosi!
Per chi non li conoscesse, gli agretti sono una verdura molto particolare perché è costituita da tanti steli verdi, lunghi e dritti e proprio per queste sue caratteristiche è conosciuta anche come barba di frate. Gli Agretti arrivano sul mercato in primavera e vengono venduti a mazzetti.
Gli agretti vanno sempre prima lessati e poi cucinati a nostro piacimento!
- 300 gr circa di agretti
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino (facoltativo)
- 4 filetti di alici sottolio
- 2 cucchiai di aceto di mele
- olio evo
- sale
Appena sono cotti scoliamo gli agretti e li teniamo da parte.
Ora prepariamo la salsa, quindi in una ciotola mettiamo l’olio evo, uno spicchio d’aglio tagliato a metà per dare sapore (e che poi togliamo) e qualche pezzetto di peperoncino (questo solo se vi piacciono un po’ piccantini). Per chi vuole, l’aglio lo possiamo mettere anche tritato.
In un piatto adesso mettiamo 3 filetti di alici sottolio insieme a 2 cucchiai di aceto di mele e poi con una forchetta schiacciamo le alici e le mischiando bene con l’aceto che aiuterà a scioglierle.
Versiamo poi le alici sciolte nell’aceto nella ciotola con l’olio, aggiungiamo ancora un filetto di alici tagliato solo a pezzetti e amalgamiamo bene.
Togliamo gli spicchi d’aglio e poi versiamo la salsina alle alici sopra gli agretti e li giriamo bene per insaporirli.
I nostri AGRETTI IN SALSA DI ALICI sono pronti per essere gustati anche sopra un pezzo di pane tostato. Una semplice bontà!
_____________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: