BRIOCHE GOMITOLO CON CUORE DI CIOCCOLATA
Adesso tra i tanti Wool Roll che girano per il web c’è anche il mio Wool Roll, BRIOCHE GOMITOLO CON CUORE DI CIOCCOLATA!
Letteralmente significa “Gomitolo di lana” perché è un pane che assomiglia ad un gomitolo di lana grazie a una particolare decorazione dell’impasto nella fase finale.
Questo pane non è altro che una specie di pan brioche dal sapore neutro, che possiamo gustare al naturale oppure farcirlo con ripieni salati o dolci come ho fatto io.
Dopo che abbiamo preparato la pasta brioche, arriva la parte divertente della ricetta perché si devono prima stendere le palline di pasta in un disco ovale e poi dopo averlo farcito (ma possiamo anche non mettere niente) dobbiamo tagliare una parte di disco in tante frange sottili e poi arrotolare. Avremo così ottenuto le “matassine” che posizioniamo in circolo in uno stampo.
Già dopo l’ultima lievitazione vedrete che bella brioche si forma. Dopo dopo la cottura questa BRIOCHE GOMITOLO CON CUORE DI CIOCCOLATA vi conquisterà del tutto con la sua bellezza, il suo profumo e la sua morbidezza!
Nella ricetta ho usato prodotti senza lattosio, ma naturalmente possiamo usare i prodotti tradizionali.
Per uno stampo a cerniera da 24 cm
- 400 gr di farina manitoba
- 200 gr di panna liquida senza lattosio (ma potete usare la panna tradizionale)
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di latte di riso (la ricetta originale prevede latte normale)
- 1 uovo (circa 55 gr)
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tavoletta di cioccolato al latte
- aroma arancia
- aroma limone
- 5 gr di sale
Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, poi formiamo una palla che copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore e, se non è estate, vi consiglio di far lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa.
Nel frattempo ungiamo e infariniamo uno stampo o se preferite rivestitelo di carta forno.
Dopo la lievitazione rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, lo tagliamo in 5 parti e formiamo delle palline.
Adesso viene la parte divertente! Prendiamo ogni pallina e la stendiamo in un disco ovale, posizioniamo la cioccolata (o altro ripieno) ad una estremità o comunque nella metà superiore del disco di pasta e poi partendo da metà disco facciamo dei tagli verticali, come a creare una specie di frangia.
Dopodiché ripieghiamo i bordi del disco verso l’interno e poi arrotoliamo partendo dalla cioccolata fino alla fine, lasciando la chiusura delle frange sotto il rotolo.
Dopo aver preparato tutti i rotoli frangiati, li mettiamo in uno stampo a cerniera oliato e infarinato, stringendoli in modo che compongano un cerchio e facendo combaciare tutte le estremità dei rotoli.
Ora copriamo lo stampo con la pellicola e facciamo lievitare la BRIOCHE GOMITOLO CON CUORE DI CIOCCOLATA fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo.
Dopodiché prima di infornare, pennelliamo la superficie con la panna liquida.
Facciamo quindi cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 20/25 minuti. Dopo che lo abbiamo sfornato lo togliamo dallo stampo ed è pronto per essere gustato.
Se mettiamo la cioccolata in tavoletta, appena sfornato sarà cremoso poi freddandonsi si solidificherà un pochino.
Possiamo mangiare la BRIOCHE GOMITOLO CON CIOCCOLATA al naturale oppure spolverata con dello zucchero a velo oppure, se la vogliamo lucidare, la pennelliamo con un po’ di burro fuso (anche questo senza lattosio) dove abbiamo sciolto un cucchiaino di miele.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto del cioccolato possiamo usare creme o marmellate o altro di vostro gusto.
➡️ Diminuendo la quantità di zucchero e senza mettere vaniglia e aromi vari, possiamo fare la BRIOCHE GOMITOLO per ripieni salati.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: