ORZOTTO MANTECATO CON SPECK E MELE
L’orzo perlato è un cereale chiamato così perché viene provato della sua scorza esterna per farlo diventare così bello bianco e questo processo rende anche più semplice cucinarlo.
L’orzo è perfetto nella preparazione di insalate, soprattutto nella stagione estiva, ottimo in zuppe e minestre oppure, come con il riso facciamo il risotto, con l’orzo possiamo fare questo ORZOTTO MANTECATO CON SPECK E MELE!
La prima volta che ho mangiato questo piatto ero a San Martino di Castrozza all’Hotel Margherita e mi ha subito conquistato con il suo sapore. Ogni boccone che portavo alla bocca era come se passasse attraverso uno scanner per cercare di capire tutti gli ingredienti di cui era composto il piatto.
Purtroppo non ho la ricetta originale dello chef dell’hotel, quindi questa che vi presento è la mia personale interpretazione dell’ORZOTTO MANTECATO CON SPECK E MELE.
In questa mia versione l’orzo viene cotto come per fare il risotto, aggiungendo poco alla volta il brodo di carne che ho arricchito con verdure e le bucce delle mele, poi verso la fine della cottura ho aggiunto le mele a dadini e lo speck, precedentemente rosolati in padella, e poi ho mantecato tutto con un cucchiaio di parmigiano e dadini di burro freddo.
Per un gusto personale, ho preferito lasciare le mele un pochino più croccanti di quelle dell’originale e posso dire che il risultato di questo ORZOTTO MANTECATO CON SPECK E MELE mi ha molto soddisfatto!
Ho usato le mele Pink Lady perché avevo solo quelle, ma sicuramente la mela Golden altoatesina sarebbe stata quella migliore da usare.
- 160 gr di orzo perlato
- 100 gr di mele
- 80 gr di speck
- 1,5 lt circa di brodo di carne arricchito con verdure e bucce di mele
- 1 piccola cipolla
- 1 piccola carota
- 1 costa di sedano
- rosmarino
- 40 gr di burro freddo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- olio
- pepe
Tagliamo ora lo speck a dadini e lo facciamo rosolare in una padella con un giro di olio. Prima che lo speck diventi croccante uniamo le mele a dadini e li facciamo insaporire insieme con una macinata di pepe nero per qualche istante.
Con un mestolo forato tiriamo su lo speck con le mele e le mettiamo da parte e conserviamo la padella con l’olio di cottura.
Tritiamo lo scalogno molto finemente e lo mettiamo nella padella dove abbiamo rosolato lo speck e di seguito uniamo anche l’orzo e li facciamo insaporire per pochi istanti, poi cominciamo ad aggiungere il brodo caldo, come per un risotto.
Circa 5 minuti prima della fine della cottura dell’orzo, uniamo lo speck con le mele, ultimiamo la cottura con il brodo e lo finiamo di mantecare con un cucchiaio di parmigiano e burro freddo a tocchetti.
Dopodiché gustiamoci questo buonissimo ORZOTTO MANTECATO CON SPECK E MELE uno dei piatti tipi e più gustosi del Trentino!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se piace si può anche aggiungere anche un po’ più di formaggio.
➡️ Se volete le mele più cotte, unitele prima all’orzo.
____________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Queste ricette potrebbero interessarti: