FROLLINI CUOR DI POLENTA
Quando arriva San Valentino siamo sommersi da infiniti tipi di cioccolatini, torte a forma di cuore super pannose e cioccolatose. Questa volta ho voluto pensare a qualcosa di più semplice, alla portata di tutti e per tutti i palati.
Ecco allora i miei FROLLINI CUOR DI POLENTA, profumati e ancora più croccanti, perfetti in ogni momento della giornata, deliziosi se pucciati in una tazza di cioccolato caldo o più semplicemente con una tazza di tè.
Si preparano con una pasta frolla arricchita con la farina di mais e hanno quel profumo che solo il burro sa dare.
Che siano a cuore, per occasioni speciali come San Valentino, o che siano a fiore poco importa, perché sono buonissimi sempre!
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di polenta istantanea
- 125 gr di burro freddo
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di miele
- 1 cucchiaino di ammoniaca per biscotti (o lievito per dolci)
- 2 bustina di vanillina
- 1 uovo intero (60 gr circa)
- buccia grattugiata di un’arancia
- buccia grattugiata di un limone
- qualche goccia di aroma di rum
- 1 pizzico di sale
Se usiamo la planetaria mettiamo la frusta a foglia, altrimenti in un recipiente raccogliamo le farine, lo zucchero, il burro a tocchetti, gli aromi, il miele, il sale e l’ammoniaca per biscotti o il classico lievito per dolci.
Sbricioliamo poi il burro con le farine, per fare la classica sabbiatura.
Aggiungiamo infine l’uovo intero e impastiamo giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti per formare un pasta frolla compatta, che copriamo con pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo rivestiamo una teglia con carta forno e prepariamo gli stampini che ci serviranno per formare i nostri frollini.
Stendiamo quindi la pasta frolla di polenta con uno spessore di circa 4 o 5 cm, poi con gli stampini ritagliamo i nostri FROLLINI CUOR DI POLENTA nella forma che preferiamo, per me cuori e fiori!
Poi con altri stampini creiamo altri fiori e cuori al centro di ogni frollino e, nel caso dei fiori, decoriamo ogni petalo con un piccolo forellino o come vi suggerisce la fantasia.
Passiamo i FROLLINI CUOR DI POLENTA in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti sempre in base al vostro forno e comunque fino a a quando li vediamo dorati.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste: