ALICI IMBOTTITE PANATE AL FORNO
Ci sentiamo ripetere che mangiare il pesce almeno due volte a settimana fa bene, soprattutto se è pesce azzurro che è ricco di omega 3, preziosi “grassi buoni” benefici per la nostra salute.
Allora ecco una ricetta semplice e appetitosa per queste ALICI IMBOTTITE PANATE AL FORNO! Le alici sono il pesce azzurro per eccellenza, le possiamo cucinare in tantissimi modi e sono anche alla portata di tutte le tasche, perché hanno dei prezzi molto bassi 😉
Sicuramente la cosa un po’ antipatica è pulirle, ma se avete un pescivendolo ben disposto, fatele pulire a lui oppure potete vedere il mio video tutorial su come pulire le alici.
Per la ricetta servono pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre in dispensa e la cottura è in forno.
Prepariamole insieme!
- 20 alici fresche
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di pecorino
- buccia grattugiata di un limone
- origano
- aglio in polvere (o fresco)
- prezzemolo
- concentrato di pomodoro
- 1 uovo intero
- sale
- pepe
Di seguito aggiungiamo la buccia del limone, il concentrato di pomodoro e l’uovo. Condiamo con olio evo, profumiamo con il pepe nero e se serve aggiustiamo di sale, ma facciamo attenzione perché il pecorino è già bello sapido.
Adesso con questo composto riempiamo la pancia delle alici in tutta la lunghezza e poi richiudiamo.
Rotoliamo poi le alici così riempite, prima nell’olio, poi nel pangrattato e infine le mettiamo in una teglia rivestita di carta forno e leggermente oleata.
Dopodiché mettiamo un filino di olio su ogni alice e facciamo cuocere le ALICI IMBOTTITE PANATE AL FORNO in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, regolandovi in base al vostro forno e comunque fino a quando le vedremo dorate.
Un consiglio: non fate cuocere le alici troppo a lungo perché si asciugano subito!
______________________________________________________________________________
Ti piace il pesce?
Prova anche queste ricette: