BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE
Non è necessario andare al bar per gustare delle brioches, perché possiamo farle in casa. Ecco a voi delle deliziose e soffici BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE IN GRANELLA!
È un impasto molto semplice che possiamo lavorare tranquillamente a mano per una decina di minuti oppure possiamo usare le fruste a spirale, perché è molto morbido, o usare la planetaria.
Queste BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE sono senza burro nell’impasto. Ho usato solo un po’ di burro fuso stemperato con latte per pennellare la superfice delle brioches prima di infornarle, ma possiamo anche sostituirlo solamente con il latte.
Appena sfornate, per renderle belle lucide e ancora più golose, ho pennellato le BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE con del miele sciolto.
Per circa 10 briochine
- 150 gr di farina 00
- 150 gr farina manitoba
- 40 gr di zucchero semolato
- 5 gr di lievito di birra secco
- 110 gr di latte tiepido
- 1 uovo medio
- 40 gr di olio di girasole
- 2 bustine di vanillina
- mezzo cucchiaino di sale (circa 4 gr)
- marmellata di arancia
- la buccia grattugiata di una arancia
- la buccia grattugiata di un limone
- granella di nocciole
Aggiungiamo il latte e quando sarà assorbito aggiungiamo l’olio e in ultimo il sale.
Quando anche l’olio sarà assorbito, ungiamo il piano di lavoro e rovesciamo l’impasto. Dato che l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, ci ungiamo anche le mani (o le inumidiamo con l’acqua) facciamo qualche piega e poi formiamo una palla che mettiamo a lievitare in un recipiente coperto con pellicola.
Facciamo lievitare l’impasto in forno spento con luce accesa per circa 2 o 3 ore e comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Ora spolveriamo con la farina il piano di lavoro, rovesciamo l’impasto lievitato, lo stendiamo con le mani, gli diamo una forma a cilindro e poi con una spatola ricaviamo 10 pezzi di impasto.
Ora con ogni pezzo formiamo delle pallineche poi stendiamo con il mattarello dando una forma ovale.
Con un coltello o una rotella facciamo un taglio al centro e poi facciamo passare un’estremità attraverso il foro per 2 volte, creando una specie di treccia.
Mettiamo quindi le briochine in una teglia rivestita di carta forno, le copriamo con pellicola e le facciamo lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo pennelliamo tutte le briochine con del burro sciolto e stemperato con un po’ di latte, mettiamo su ognuna la marmellata di arancia facendola penetrare anche tra le pieghe delle briochine e in ultimo aggiungiamo la granella di nocciole.
Cuociamo le BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE in granella in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando prenderanno un bel colore.
Guardate che belle le nostre BRIOCHINE CON MARMELLATA D’ARANCIA E NOCCIOLE!
Per renderle ancora più belle e golose le ho lucidate con po’ di miele sciolto!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto della marmellata possiamo mettere la crema pasticcera o cioccolato o altre creme di vostro gusto.
➡️ Una volta che sono cotte e fredde, le possiamo anche congelare.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: