GAROFANINI DI PASTA ALL’UOVO
Mi piace tantissimo fare la pasta in casa e quando ho visto come lavorano la pasta in Sardegna, con tutti quei bellissimi ricami che sembrano merletti, ho subito desiderato avere le loro bellissime rotelline tagliapasta.
I miei desideri si sono avverati, perché oggi ho ben due rotelline di artigianato sardo e finalmente mi sono sbizzarrita facendo questi GAROFANINI DI PASTA ALL’UOVO!
In Sardegna l’impasto è di farina di semola e acqua e li chiamano Is Gravellus. Rappresentano i garofani selvatici che si trovano nei campi, con i loro petali frastagliati e il calice ciocciottello.
Visto che la mia ricetta si discosta da quella originale sarda perché nell’impasto ci sono le uova e, visto che anche nella mia regione ci sono questi deliziosi fiorellini, li ho chiamati GAROFANINI DI PASTA ALL’UOVO.
Dato che in natura il loro colore è rosa/violetto, la prossima volta cercherò di farli colorati! 😉
- 200 gr di farina di semola di grano duro rimacinata a pietra
- 2 uova a pasta gialla
- 2 cucchiaini di olio
- 1 pizzico di sale
Prepariamo la pasta mischiando in un recipiente le farine, le uova leggermente sbattute con il sale e l’olio. Se preferite potete fare la classica fontana e continuare come è vostra abitudine.
Cerchiamo di raccogliere tutta la farina in un impasto grossolano che rovesciamo poi sul piano di lavoro per finire di impastarlo a mano, fino ad ottenere un impasto liscio, che chiudiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Ora stendiamo la pasta in una sfoglia, io ho scelto la penultima tacca della Nonna Papera 😄 la n°5 ma se preferite stendetela con il mattarello.
Poi con uno stampo da 6 cm segniamo leggermente la sfoglia e poi con la rotellina ci passiamo sopra per ritagliare dei dischi frastagliati.
Adesso non ci resta che formare i GAROFANINI DI PASTA ALL’UOVO prendendo il disco di pasta tra le dita, avvicinando al centro i lembi a formare dei petali (che in natura sono 5).
Facciamo una pressione per sigillare la pasta lasciando sotto il gambo del garofanino.
Eccoli i nostri GAROFANINI DI PASTA AL’UOVO e guardate quanto sono carini e leggiadri.
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre prepariamo i garofanini copriamo sempre la pasta che non usate per non farla asciugare.
➡️ La pasta deve rimanere morbida per facilitare la perfetta chiusura.
➡️ Per congelare i garofanini di pasta all’uovo, prima li mettiamo su un vassoio distanziati, poi quando saranno gelati li raccogliamo in buste o contenitori per freezer.
____________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta in casa?
Allora guarda anche queste ricette: